Caso Itis Dorso, una lettera di Alberta De Simone al senatore Raffaele Tecce in relazione all’interrogazione presentata dall’esponente di Rifondazione Comunista sul caso Dorso e le scuole irpine. Questo il testo della missiva inviata dal Presidente della Provincia “Caro Senatore Raffaele Tecce, ho letto l’interrogazione da te presentata in data 4 ottobre 2006 e ne sono rimasta profondamente sconcertata. Sicuramente sei stato male informato per cui ti fornisco in tempo reale i dati ufficiali e controllati riguardanti il caso cui ti riferisci, chiedendoti di ritirare l’interrogazione. L’ordinanza di sgombero emessa dalla Provincia a seguito di una perizia che ha dichiarato inagibile un grande Istituto della città di Avellino riguardava non solo l’istituto ITIS “Dorso” di 1060 alunni, ma anche l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Fortunato” di 422 alunni. Ad entrambi abbiamo garantito nel 2006 il completamento dell’anno scolastico. In particolare nel 2006 all’ITIS “Dorso” furono assegnate 19 aule più due uffici amministrativi a spese dell’Istituto per Geometri “D’Agostino” ed altre 18 aule presso il palazzo di Via Cannaviello (ex centro per l’impiego). Il “G. Fortunato” fu spostato nel Palazzo Cammino in condizioni di disagio di gran lunga superiori a quelle del “Dorso”. Entro quest’anno scolastico, praticamente in soli sette mesi, abbiamo consegnato al “G. Fortunato” la sua nuova scuola, che era già cantierata. Abbiamo affittato per il “Dorso” una palazzina antisismica in Via Scandone che è stata perfettamente adeguata allo scopo con altre 16 aule, 5 uffici amministrativi, 3 laboratori, una sala multiuso. Abbiamo reso disponibili sempre per il “Dorso” altri 5 laboratori alle spalle dell’Istituto dichiarato inagibile. Abbiamo accelerato al massimo i lavori di completamento di una scuola destinata al Liceo Scientifico e stiamo per consegnare 20 nuove aule e 3 laboratori. Riassumendo, il “G. Fortunato” che quest’anno scolastico ha 461 iscritti è entrato nella sua nuova scuola. Il “Dorso” che quest’anno ha 930 iscritti e 46 classi dispone oggi di 35 aule, 7 uffici amministrativi, 8 laboratori, una palestra, e tra pochi giorni disporrà di 55 aule, 7 uffici amministrativi, 11 laboratori, e una palestra. Tutte strutture nuove e garantite. Oggi mancherebbero, per pochi giorni ancora, al “Dorso” 11 aule ma questo si verifica perché il Consiglio d’Istituto nella sua autonomia non ha voluto utilizzare momentaneamente i 18 locali dell’ex centro per l’impiego e ha preferito ricorrere ai doppi turni. Come puoi constatare, avendo la mia Amministrazione subito un vero disastro ed essendo stata costretta a sgomberare 1482 alunni a metà anno scolastico, ha fatto ogni sforzo per mettere tutte le scuole in condizione di funzionare, riceve molti elogi per il suo operato e registra qualche incomprensione fondata su argomenti pretestuosi.
Se vorrai constatare di persona la fondatezza di quanto affermiamo ti invito a venire ad Avellino.
Con vive cordialità,
Avellino, 5 ottobre 2006 on. Alberta De Simone“.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
