Sbs Siemens Informatica: proprio ieri mattina è stato presentato un piano di riorganizzazione che prevede un esubero di 45 lavoratori alla Italdata di Avellino e un cambio della sua missione industriale. Una delicata situazione che merita attenzione anche in virtù del fatto che “… nell’Italia Meridionale sono poche le imprese operanti nel settore terziario avanzato paragonabili all’azienda irpina per completezza delle funzioni aziendali e per dimensioni”. Da qui l’intervento di Luciano Vecchia, segretario della Fiom Cgil a favore di una azienda “… che rappresenta un serbatoio non comune di competenze in uno dei settori sui quali si concentra l’attenzione delle politiche dell’innovazione a livello nazionale e comunitario. Costituisce pertanto una opportunità di riqualificazione e sviluppo per l’intera provincia. Il sindacato e i lavoratori, pur essendo consapevoli del difficile momento congiunturale in cui versa il settore servizi Ict – a causa della bassa crescita dell’economia – ritengono inaccettabile una mera politica di tagli all’occupazione che compromettono una prospettiva certa per il futuro di una realtà aziendale tra le più qualificate sul territorio. Chiedono pertanto di sviluppare un ampio confronto sul piano industriale per ricercare soluzioni mediante il mirato utilizzo degli ammortizzatori sociali. Chiedono infine alle istituzioni e alle forze politiche di svolgere un ruolo attivo per contribuire alla ricerca di una soluzione per l’Italdata che escluda i licenziamenti e crei le condizioni per il rilancio delle attività aziendali e al mantenimento delle competenze in un contesto di mercato fortemente innovativo”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
