Isochimica, De Luca in audizione a Roma ad aprile: dubbi sugli screening

0
210

Il Governatore Vincenzo De Luca ha dato la propria disponibilità ad essere audito in Senato a Roma dalla commissione morti bianche sulla vicenda dell’ex Isochimca di Avellino. L’ex sindaco di Salerno sarà a Palazzo Madama il prossimo 5 aprile.

È quanto emerso a margine dell’ultima convocazione dell’organismo parlamentare presieduto dalla Senatrice Camilla Fabbri che ieri pomeriggio ha accolto le dichiarazioni di Loredana Musumeci del dipartimento Ambiente dell’Istituto superiore di Sanità, di Giovanni Auriemma, consulente tecnico della Procura e del dottor Gaetano Morrone dell’Asl di Avellino.

Diverse le criticità e i rilievi sollevati dalla Commissione che ha ufficialmente chiesto alla Procura di Avellino di entrare nell’area della fabbrica di Borgo Ferrovia per una serie di rilievi fotografici rispetto alle strutture presenti e allo stato dei famigerati cubi di amianto ivi stoccati.

La Fabbri ha sottolineato, tra le varie, una serie di perplessità che emergerebbero dai report dell’Asl e dell’Istituto superiore di sanità, criticando le modalità con cui sono state svolte le analisi e le comparazioni, sull’efficacia inoltre degli screening effettuati sulla popolazione in età scolastica. Critiche anche sull’assenza del registro dei mesoteliomi in provincia.

Dubbi infine sono stati espressi sulla reale quantitá dei cubi di amianto presenti nella fabbrica (l’Asl ne stima 535, ndr) e perciò sulla loro stabilizzazione e futura bonifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here