Francesco Iovino confermato alla guida del Parco Regionale del Partenio

0
1720

AVELLINO- La giunta regionale della Campania, su proposta del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola e dell’assessore all’Urbanistica Bruno Discepolo, ha nominato Francesco Iovino, riconfermandolo nel ruolo che ha rivestito nell’ultimo mandato, alla guida del Parco Regionale del Partenio.

Una riconferma che tra l’altro sarà anche più ampia come spazio di mandato rispetto al passato. Iovino guiderà il Parco per i prossimi cinque anni.

Il riconfermato presidente di uno dei Parchi più grandi della Campania, che abbraccia ben quattro delle cinque province campane, negli ultimi anni ha lavorato con Associazioni e Comitato Scientifico ad una serie di rilevanti iniziative per rilanciare il lavoro dell’ente.

Il progetto più importante a cui Iovino lavora ormai da tempo è quello della Greenway dei Santuari, un percorso sulla vecchia rete ferroviaria dismessa che collegherà Montevergine e Pompei.

Alla riconferma di Iovino alla guida del Parco si è arrivati anche con un passaggio decisivo, richiamato nel deliberato della Giunta Regionale: all’esito, dei lavori della detta Commissione per l’individuazione dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e agricole di maggiore rappresentatività e alla luce delle designazioni pervenute dalla Comunità del Parco Regionale del Partenio, la Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema, con nota prot. 0605089 del 14/12/2023, ha trasmesso l’ipotesi di nomina della Giunta Esecutiva del Parco all’Assessore all’Ambiente, al fine di consentire la formulazione della proposta di nomina di cui all’art. 10, comma 3, della L.R. n. 33/1993″.