Avellino – La Segreteria Provinciale della UIL esprime soddisfazione per l’ottimo confronto sviluppatosi nel Convegno di questo pomeriggio nella sala Grasso della Provincia tra le Organizzazioni sindacali ed i rappresentanti istituzionali territoriali di livello Comunale, Provinciale e Regionale. Tema del dibattito a più voci, lo stato e le prospettive delle infrastrutture materiali, strategiche per il trasporto, la mobilità in genere e lo sviluppo, a cui hanno partecipato il Sindaco di Avellino, Pino Galasso, l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Generoso Cusano e l’Assessore regionale Ennio Cascetta.
Condiviso da tutti il metodo e l’approccio al problema, avviato con la presentazione del lavoro delle Organizzazioni sindacali presentato, a nome unitario, da Pietro Nappi e con l’illustrazione della proposta di intervento sul territorio irpino per una programmazione mirata all’utilizzo delle risorse comunitarie e nazionali per completare, ammodernare e realizzare le infrastrutture viarie, ferroviarie e di interscambio delle merci e delle produzioni.
Il resoconto del lavoro svolto dalla Regione in Irpinia, tracciato dall’Assessore Cascetta – ha dichiarato Franco De Feo segretario generale della Uil – ci trova disponibili ad un ulteriore approfondimento per scadenzare gli interventi di completamento delle grandi infrastrutture in corso. Le risposte dovrebbero essere immediate, si parta subito con la realizzazione dell’intesa con il Governo e si proceda all’apertura dei cantieri della Lioni – Grottaminarda e del 3° e 4° lotto della Cervinara – Pianodardine per rimettere in moto il settore delle costruzioni e dare un impulso vitale all’economia irpina”. Condivisa da tutti la necessità di un progetto portante in Valle Ufita con la programmazione della Piattaforma Logistica che, pur in presenza di un ampio Accordo di Reciprocità di molti Comuni e della stessa Provincia resta, in ogni caso, vincolata alla scelta del Governo di finanziare l’Alta Capacità NA-BA.
“Siamo sempre più convinti – continua De Feo – della necessità di fare fronte unico e compatto, soggetti istituzionali, forze politiche e sociali, per rivendicare dalla Regione Campania il finanziamento della “piattaforma logistica” e del “progetto portante” per Avellino Capoluogo ed il suo hinterland, per quest’ultimo sarebbe un primo importante passo operativo in previsione del Piano Strategico”. Ad esaminare lo stato di crisi del settore edilizia, della valenza degli interventi legati al piano casa e dell’insopprimibile esigenza di rilanciare un grande piano di infrastrutture per lo sviluppo dell’Irpinia e del Mezzogiorno, è stato il segretario nazionale della FeNEAL, la categoria delle costruzioni della UIL, Pino Moretti.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it