Indice di sportività, Avellino piange. Ci salva solo il Calcio.

0
156
Stadio Partenio Lombardi Avellino Calcio
Stadio Partenio Lombardi Avellino Calcio

La Campania? Non è una regione per gli sportivi.

Lo dice l’ultimo Il Sole 24 Ore che ha reso noto – per il nono anno di fila – il report sulla sportività in Italia, uno studio frutto della collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Gruppo Clas che fa le pulci alle società sportive, tesserati, campionati e classifiche, risultati nelle discipline individuali di tutte le provincia del Bel Paese, senza dimenticare lo sport in relazione alla realtà sociale e al sistema economico, la formazione, l’informazione sportiva e la storia.

La graduatoria è redatta sulla base di 33 indicatori statistici che vanno dal numero di società sportive e tesserati ai risultati ottenuti negli ultimi campionati.

La Regione Campania è tra le peggio classificate, insieme alle altre regioni del Mezzogiorno quali Calabria, Puglia e Sicilia.

IL DETTAGLIO DEI TERRITORI – Dal report del quotidiano di Confindustria emerge che in Campania è la provincia di Benevento a piazzarsi meglio rispetto agli altri territori.

Il Sannio occupa infatti la posizione numero 71, seguita da Napoli (75), Salerno (79), Avellino (93) e Caserta (95).

Male dunque la provincia di Avellino che però è trascinata in alto – nella speciale classifica degli sport di squadra di Serie B/A2 – dalle imprese dell’Avellino che nella passata stagione sportiva ha sfiorato l’accesso alla massima competizione nazionale di calcio.

(Rarissime) Luci e (tante) ombre però per l’Irpinia che risulta essere anche tra le prime venti province in Italia per rinunce e declassamenti di società sportive dal 2008 al 2013 e anche agli ultimi posti per i tesserati amatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here