Esordio amaro in campionato per il tecnico biancoverde Giuseppe Incocciati, che incassa la prima pesante sconfitta stagionale, ma non ne fa un dramma ed anzi appare quanto mai fiducioso: “Abbiamo giocato una buona gara… peccato per i regali che abbiamo gentilmente concesso ai nostri avversari, che per caratura tecnica certamente non avevano bisogno di tanta generosità da parte nostra. Comunque risultato a parte, il Livorno, che è una delle principali candidate alla promozione in A, ci ha spesso subito e di certo non si può dire che ha vinto facilmente ed anzi se avessimo pareggiato nessuno avrebbe gridato alla scandalo. Nonostante le assenze in avanti, siamo stati spesso pericolosi, andando al tiro più volte e presentandoci in almeno un paio di occasioni davanti al loro portiere, bravo a negarci il vantaggio sul colpo di testa di Ascenzi ad inizio del primo tempo. Se a ciò aggiungiamo il fatto che i toscani quasi mai ci hanno impensierito in difesa, non posso che esprimere un giudizio positivo sulla prestazione dei miei calciatori”.
E proprio relativamente ai suoi calciatori, Incocciati ha parole di elogio e incoraggiamento per tutti: “Sono contento della prova dei miei ragazzi. Hanno dato il massimo che potevano. Peccato per qualche disattenzione che ci è costata cara, ma sinceramente grandi lacune non ne ho viste…”
. Eppure la prova di Corallo non è stata esaltante, così come quella di Koman. Il trainer biancoverde giustifica le sue scelte e assolve i suoi calciatori: ”Scelgo in base a ciò che vedo in settimana. Ieri Defendi ha avuto un risentimento e DouDou ha avuto qualche problemino in settimana, così ha giocato Corallo che stava al 100% e che a quanto mi dicono sul fallo del rigore ha subito una spinta. Koman ha giocato a sinistra in un ruolo che non è propriamente suo. Ma siccome è l’unico al momento che può ricoprirlo si è adattato ed anche bene”.
Qualcuno gli fa notare che a centrocampo forse qualcuno è andato in affanno: ”Nella seconda parte della ripresa c’è stato un calo fisico, ma è fisiologico. De Martino ad esempio, è in ritardo di condizione, stiamo cercando di ritrovarlo piano piano e speriamo di riuscirci perché è un elemento di quantità e qualità. Remondini e Di Cecco danno ampie garanzie, ma sanno che devono migliorarsi anche perché Dettori sta dimostrando di potersi giocare le sue carte. Per il resto – ha aggiunto il trainer laziale – credo che in questa rosa ci siano elementi dalle ottime potenzialità: lo stesso Szatamari, che nessuno si aspettava in campo, ha sfoderato un ottima prestazione dimostrando di avere grosse potenzialità anche in prospettiva, così come lo stesso Aubumeyang”.
L’ultima battuta dell’allenatore non poteva che essere sul calciomercato e su ciò che si aspetta da queste ultime frenetiche ore di convulse trattative: “Qualcuno arriverà, è inutile nasconderlo. La società sta lavorando in questo senso. Personalmente sono soddisfatto del materiale che ho a disposizione in tutti e tre i reparti – poi scherzosamente ha ammesso – è chiaro che lo sarei di più se ad esempio in difesa potessi avere Nesta… la cosa importante è che oggi abbiamo dimostrato che stiamo crescendo, che stiamo costruendo un modulo dinamico, che possiamo mettere in difficoltà chiunque e soprattutto che possiamo recitare un ruolo importante per ciò che concerne il nostro obiettivo, che è la salvezza”
. Insomma Incocciati non si sbilancia, si mostra ottimista per il proseguo del campionato e quanto mai fiducioso dell’operato della società. E noi con lui… almeno fino a lunedì sera alle 19, quando questa prima fase di calciomercato chiuderà ufficialmente i battenti.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it