Quasi mille euro. Con precisione 905 euro pro capite nell’anno 2016 letteralmente bruciati nella città di Avellino nelle New Slot. Questo è quanto emerge dall’ inchiesta “L’Italia delle slot” effettuata dal Gruppo Gedi in collaborazione con Dataninja e Effecinque. Una piattaforma consultabile grazie a Repubblica.it che offre la possibilitàò di scansionare tutto il territorio italiano dal punto di vista del gioco d’azzardo virtuale attraverso quelle che sono denominate News Slot.
Gratta e vinci, superenalotto, scommesse sportive, lotto, macchinette, gioco online, bingo e una meriade di lotteria che strappano soldi dalle tasche dei cittadini attenti solo a rincorre la dea bendata.
Un paio di click ed ecco che viene fuori un quadro allarmante per la provincia irpina e la sua città capoluogo. Un quadro allucinante per la città di Avellino che parla di ben 49, 40 milioni spesi come giocate complessive nel 2016. La città capoluogo in una scala di virtuosità che va da 1 a 5, si ferma al posto più basso. Dato allarmante anche se visto in prospettiva di incremento con un +7,3% rispetto all’anno precedente e un aumento di apparecchi newslot del 12, 5 e di videolottery del 16,9.
In provincia c’è chi però riesce a fare ancora peggio. Una rapida spulciata porta il paese di Montemiletto all’apice della trsite classifica con addirittura oltre 2mila euro di spesa pro-capite ma con un piccolo dato incoraggiante: -3,6% di giocate annuali in meno rispetto al 2015. Non si scherza neanche a Lioni con una spesa pro capite di 1,972 euro con le giocate complessive nel 2016 pari a 12,14milioni di euro. In provincia da segnalare anche il dato di Atripalda dove le giocate complessive nel 2016 ammontano a 10,62 milioni di euro con una spesa pro capite superiore a quella del capoluogo, pari a 966 euro. Più basso un altro importante centro come Ariano Irpino: con una spesa pro capite di 755 euro, e giocate complessive per 17,05 milioni.
La Campania è quinta nella classifica delle regioni, con 5 milioni 839mila abitanti, le slot hanno incassato lo scorso anno ben 3 miliardi 868 milioni con una spesa pro capite di 662,5 euro. La media regionale di apparecchi ogni mille abitanti è di 7, 230. Nella Top 20 delle città italiane in Campania tra i 50mila e i 200mila abitanti spicca il dato di Salerno con 1.661 euro di giocate pro-capite.
[…] Inchiesta “Italia delle Slot”: Avellino maglia nera, quasi 50 milioni di … Irpinia News […]
[…] Inchiesta “Italia delle Slot”: Avellino maglia nera, quasi 50 milioni di … Irpinia News […]
Comments are closed.