In dieci anni addio a 175 ospedali: è allarme sanità pubblica

0
306

In dieci anni sono scomparsi 175 ospedali. Sono impietosi gli effetti degli tagli alla spesa nella sanità pubblica diffusi dal Sindacato Medici Italiani, il cui congresso nazionale si svolgerà per la prima volta a Napoli, i prossimi 8 e 9 giugno. Sono stati inoltre cancellati oltre centomila posti letto e ventimila medici a disposizione degli ammalati.

Il congresso sarà l’occasione per fare il punto sul sistema sanitario nazionale a 40 anni dalla sua introduzione, con un preciso focus rivolto alla sanità che guarda verso il terzo millennio. Tra le emergenze affrontate anche il proliferare di casi di violenza ai danni di personale medico e paramedico femminile all’interno dei pronti soccorsi e degli ospedali in generale. Un’emergenza sulla quale il sindacato ha più volte posto l’accento.

Il congresso al Ramada si aprirà venerdì 8 giugno alle 15.30 con il saluto per presidente emerito Giuseppe Del Barone, a cui seguiranno quelli del presidente e del segretario della Campania, Alfredo Ferraioli e Luigi De Lucia. La relazione del segretario generale Onotri aprirà il programma che porterà alle elezioni delle cariche statutarie.

Sabato mattina alle 9 prevista una tavola rotonda dal titolo “I 40 anni del servizio sanitario nazionale: quali prospettive” che sarà moderata dal dirigente dell’unità operativa dell’Asl Napoli 1 Giuseppe Papaccioli e vedrà la partecipazione del segretario generale del sindacato, Bruno Zuccarelli; del vicepresidente dell’ordine dei medici di Napoli, Primo Sergianni (dirigente unità operativa alla Napoli 3 Sud); di Aquilino Polito, referente dell’ospedale di comunità di Caserta; di Luigi De Lucia, segretario regionale Smi Campania.