Immigrazione ed opportunità di sviluppo: convegno della Caritas con il Vescovo di Avellino

0
9
Integrazione immigrati, razzismo
Integrazione immigrati, razzismo, africani

L’arrivo di persone provenienti da altri Paesi può trasformarsi in un importante opportunità di sviluppo e di dialogo, dunque, è altrettanto importante sollecitare una riflessione multidisciplinare, in cui possano confrontarsi saperi e angoli di osservazione diversi, ciascuno potendo fornire preziosi nuovi spunti.

Venerdì, 16 febbraio 2018 alle ore 17.oo si terrà il convegno dal tema: Immigrazione e integrazione, il territorio irpino tra difficoltà e accoglienza, presso il  Circolo della Stampa di Avellino.

L’evento rappresenta una preziosa occasione per discutere delle sfide attuali sul fronte della migrazione e dell’integrazione sul territorio irpino, per analizzare i punti di forza e di debolezza degli interventi finora attuati e per lanciare una sfida di enorme importanza per il presente e il futuro: rovesciare l’approccio culturale attuale, andare oltre l’accoglienza ed avviare percorsi reali di integrazione.

Ad organizzare l’incontro la Cittadella della Carità della Caritas diocesana di Avellino e il CSV Irpinia Solidale.

Introdurrà i lavori il coordinatore della Cittadella della Carità dott. Antonio Cosmo, a seguire porteranno il loro saluto il direttore della Caritas di Avellino Carlo Mele, e la vicepresidente del CSV Irpinia Solidale, Antonietta Visconti. I relatori saranno: Riccardo Russo, tutor regionale Campania Servizio SPRAR, Adelina Galdo, coordinatrice SPRAR Valeria Solesin, Gennaro Avallone, prof. Università degli Studi di Salerno.

Concluderà l’incontro Sua Eccellenza Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino.