Il “Publio Virgilio Marone” presenta la Manifestazione finale Pon

0
101

Avellino – Si terrà domani presso l’Istituto Statale d’Arte “La manifestazione finale Pon”.
L’Istituto Magistrale Statale ex Imbriani 2 di Avellino, oggi Istituto Magistrale Statale “Publio Virgilio Marone”, ha realizzato nell’anno scolastico 2007/2008, grazie ai Fondi Strutturali, cinque progetti per migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” e Ambienti per l’Apprendimento 2007-2013.
Nel corso dell’evento sarà documentata l’attività svolta e i risultati conseguiti attraverso la realizzazione dei cinque progetti Pon.
Il modulo formativo “Digito ergo sum” ha consentito ai giovani studenti partecipanti di acquisire competenze digitali attraverso il superamento di sette esami e l’acquisizione finale della patente europea (ECDL) rilasciata dall’AICA, ente certificatore per l’informatica.
Il modulo formativo “Do you wiki english”, finalizzato all’acquisizione delle competenze chiave nella comunicazione in lingua straniera, ha permesso agli studenti del biennio di affrontare l’esame di certificazione internazionale “Cambridge PET”(B1) facendo ricorso alle moderne metodologie didattiche delle Cooperative learning e Peer Education.
Il modulo formativo “La bestia, l’uomo e la virtù”, finalizzato a sviluppare ed approfondire le conoscenze sulle problematiche ambientali, ha offerto l’opportunità ai giovani studenti delle prime e seconde classi di acquisire consapevolezza sulle politiche ambientali che comportano conseguenze non solo nel presente ma decidono anche il destino delle generazioni future.
Il modulo formativo “Lingua e identità”, finalizzato alla promozione tra i giovani studenti di una cittadinanza interculturale e dell’integrazione pluralistica per la coesione sociale ha consentito agli studenti partecipanti di acquisire competenze ed approfondire le conoscenze inerenti i processi di socializzazione attraverso il riconoscimento di una identità comune.
Il modulo formativo “La cittadinanza planetaria”, finalizzato alla promozione di una cittadinanza attiva basata sull’etica delle responsabilità condivise, ha permesso ai giovani studenti del biennio di acquisire conoscenze in tutti i settori non esclusi il disagio e l’emarginazione, con l’obiettivo di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
Domani interverranno alla manifestazione il Vescovo Francesco Marino, il dir. U.S.P. dott.ssa Rosa Grano,l’ispettore dott. Fiore Ricciarelli, l’ispettore dott. Vittorio Coppola, il direttore del corso dirigente scolastico Angiola Pesiri, gli esperti e i tutor.
Dopo la presentazione della documentazione dei prodotti realizzati, e dei risultati conseguiti, saranno consegnati agli studenti la certificazione Ecdl e la certificazione Pet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here