Paternopoli – L’Amministrazione Comunale di Paternopoli, in occasione della VI Edizione della “European Week for Waste Reduction” (Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti), promossa ogni anno dal 2009 dalla Commissione Europea, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 30 Novembre 2014, intende promuovere strategie e politiche di prevenzione dei rifiuti, attraverso la presentazione del libro del Prof. Ing. Giovanni De Feo “Il Metodo Greenopoli. Contenuti, giochi e fiabe “green” per liberi pensatori, insegnanti, allievi e genitori” – Ed. Il Papavero.
L’iniziativa si terrà domenica 30 novembre 2014, alle ore 16:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “F. Sullo” di Paternopoli e sarà anche l’occasione per la presentazione del progetto di raccolta differenziata “La Scuola fa la Differenza” che coinvolgerà tutte le classi della scuola primarie e secondaria.
Ad aprire la giornata saranno i saluti del Sindaco di Paternopoli, Giuseppe Forgione, e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. Sullo” di Paternopoli, Prof. Giovanni Ferrante. A seguire la presentazione del libro del Prof. Ing. Giovanni De Feo. Si tratta di un lavoro destinato, in particolare, alle scuole, sia agli insegnanti che agli allievi. Per i primi, infatti, sono stati pensati ed elaborati i contenuti inerenti la sostenibilità, l’ambiente, i rifiuti e l’acqua; per i bambini, invece, sono stati ideati giochi e fiabe “green”.
“Sono davvero molto grato all’Amministrazione di Paternopoli, nelle persone del Sindaco, Giuseppe Forgione, e del Consigliere Comunale con delega all’Ambiente, Francesco Palmieri, per aver aderito alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che non esistono! Sono altrettanto grato al Dirigente scolastico, Prof. Giovanni Ferrante, perché ha realizzato un mio sogno: andare a scuola di domenica! Sono fortemente convinto che le scuole debbano essere sempre aperte, perché, oggi come non mai, sono un presidio di civiltà e di educazione alla cittadinanza attiva. Perciò a tutti dico grazie e ai cittadini di Paternopoli do appuntamento per Domenica: accorrete numerosi, perché vi farò sorridere!”, le parole del Prof. De Feo.
La modalità di presentazione del libro sarà molto “animata” e coinvolgente ed è il frutto di dieci anni di sperimentazioni nelle scuole, dove il Prof. Ing. Giovanni De Feo ha cercato di semplificare concetti complessi relativi alla propria attività di ricerca svolta presso l’Università degli Studi di Salerno, dove attualmente insegna Ecologia Industriale, presso i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e Ingegneria Gestionale, e Procedure di valutazione ambientale presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali.
PROGRAMMA
Domenica 30 novembre 2014 – Ore 16:30
AUDITORIUM – Istituto Comprensivo “F.Sullo” di Paternopoli (AV)
Saluti del Sindaco, Giuseppe FORGIONE
Saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni FERRANTE
Esercizi di “green smiling” con “Il metodo Greenopoli”
Prof. Ing. Giovanni DE FEO, Università degli Studi di Salerno
“I tre lupacchiotti”
“Il cerchio di Greenopoli e Il gioco dell’imprigionato”
“In bocca al lupo…”
“Quattro chiacchiere con SARA”
“Il dragone verde e l’oro blu”
“La sacca dei materiali esausti”
“La vita è tutto un ciclo e riciclo… l’ecolivella!”