Avellino – Hai tra i 7 e i 18 anni e hai una discreta intonazione, un buon senso ritmico e ti senti portato per la musica e il canto? Sei un giovane strumentista di età compresa tra i 12 e i 18 anni e studi il violino, il contrabbasso, l’oboe o il corno da almeno tre anni? Il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino ti offre una grande opportunità.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle audizioni del Coro di Voci Bianche e Giovanile, diretto dal Maestro Cinzia Camillo, e dell’Orchestra Giovanile, diretta dal Maestro Massimo Testa del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
“Si tratta di un prodotto artistico che sta crescendo – spiega Luca Cipriano – Un vero e proprio vivaio capace di far crescere ed emergere nuovi talenti. L’obiettivo, infatti non è solo restare ancorati al percorso didattico, ma dare la possibilità ai giovani artisti di andare sempre più in scena. Chi ha talento avrà la possibilità di coltivarlo esibendosi sul nostro palcoscenico, ma uscendo anche oltreconfine”.
Partecipare alle audizioni è facilissimo: per il Coro di Voci Bianche e Giovanile basterà compilare il modulo di partecipazione entro giovedì 10 ottobre e spedirlo all’indirizzo postale del Teatro Carlo Gesualdo, Piazza XXIII Novembre – 83100 Avellino oppure recandosi di persona al Teatro comunale dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19. Per partecipare alle audizioni dell’Orchestra Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, invece, basterà compilare il modulo di partecipazione entro mercoledì 23 ottobre e spedirlo secondo le modalità sopra elencate. La mail dell’Orchestra Giovanile è orchestra@teatrogesualdo.it.
Le audizioni per entrare a far parte del Coro di Voci Bianche e Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino si terranno sabato 12 ottobre, dalle 16 alle 20 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13. Le audizioni per far parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino si terranno, invece, sabato 26 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 27 ottobre dalle 15 alle 18. I candidati, se minorenni, dovranno presentarsi accompagnati da uno dei genitori o da un adulto munito di documento di riconoscimento in corso di validità e di delega scritta da parte dei genitori o da esercenti la patria potestà con allegata copia di documento di riconoscimento dei medesimi. Le audizioni non sono pubbliche, pertanto alle prove avranno accesso esclusivamente i candidati e la commissione giudicatrice. La commissione giudicatrice per il Coro di Voci bianche e Giovanile sarà presieduta dalla direttrice del coro, il Maestro Cinzia Camillo. “Le audizioni servono a verificare i requisiti di base – spiega l’insegnante – C’è bisogno di passione e versatilità perché il lavoro che andiamo ad affrontare quest’anno si concentrerà in maniera incisiva sulla polifonia. Dietro la formazione c’è un riflesso sociale, passare il tempo creando arte”.
La commissione giudicatrice per l’Orchestra Giovanile sarà invece, presieduta dal direttore dell’orchestra, il Maestro Massimo Testa, coadiuvato dai tutor per ciascuna sezione musicale.
L’audizione ha l’obiettivo di stabilire le potenzialità musicali di ciascun candidato, per cui non è richiesta alcuna preparazione specifica. Ai partecipanti saranno proposte prove attitudinali, sarà inoltre data loro la possibilità di eseguire un brano a propria scelta. La commissione avrà facoltà di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento, o di riascoltarla successivamente. A seconda dell’età, del timbro e dell’estensione vocale, gli allievi ammessi potranno essere inseriti nel Coro Giovanile o in quello Voci Bianche.
Le esercitazioni corali si terranno ogni martedì e con frequenza settimanale presso la Sala Coro–Orchestra di via Fricchione ad Avellino. Sarà compito della segreteria del Teatro comunicare tempestivamente ai coristi gli orari di lezione di ciascun gruppo.
L’anno accademico 2013-2014 inizierà pertanto nel mese di novembre 2013 e terminerà nel mese di maggio 2014 . Per le partecipazioni straordinarie e/o estive potrebbe essere necessario organizzare appositi incontri di preparazione, a discrezione della direttrice del coro. Nei periodi che precedono gli spettacoli gli orari potranno subire variazioni che saranno prontamente comunicate ai diretti interessati.
Alla fine dell’anno accademico è prevista una manifestazione pubblica, mentre nel corso dell’anno, si terranno spettacoli e concerti organizzati dal Teatro.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it