Sarà una serata ‘affollata’ di grandi artisti della musica raccolti intorno a Mauro Ermanno Giovanardi, Premio Tenco Miglior Interprete 2013, ad aprire la quarta edizione della Rassegna Musica al Parco al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, mercoledì 7 maggio ore 21.00, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale ‘I Senzatempo’ e la produzione di MBManagement.
Dopo lo straordinario successo dello scorso autunno per la festa del Premio Tenco all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Blue Note Milano e Teatro Petruzzelli di Bari per Medimex, “Maledetto colui che è solo tour” di Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu approda al Gesualdo di Avellino come anteprima speciale con un evento unico. La voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi (ex la Crus) e il Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele, si incontrano lungo un viaggio musicale dai sapori esotici ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità.
Sul palco PAOLA TURCI, TERESA DE SIO, RAIZ, FAUSTO MESOLELLA, PILAR e l’emblematica presenza di Enrico de Angelis, direttore artistico dello storico Club Tenco.
Una serata interamente dedicata al Premio, per la prima volta presente al Sud dell’Italia, con artisti tutti che, in modalità diverse, sono legati alla storica manifestazione.
In apertura RAIZ e FAUSTO MESOLELLA presenteranno il loro nuovo lavoro discografico ‘DAGO RED’, ispirato all’omonima raccolta di racconti di John Fante.
DAGO RED, che Raiz traduce in ‘Rosso Terrone’ è un omaggio ai classici della canzone napoletana, rivisitata in chiave rock, blues, reggae, contaminando e al tempo stesso rispettando la tradizione e le radici della voce degli Almamegretta e del chitarrista degli Avion Travel. E ancora sul palco il trombettista Paolo Milanesi, compagno di viaggio per oltre 15 anni di Giovanardi nell’avventura La Crus. E a rendere questa festa ancora più ‘corale’ il Sinfonico Honolulu, con cui, racconta Mauro Ermanno Giovanardi, è stato ‘amore a prima vista’.
Un artista ‘tutt’altro che solo’ quindi, Mario Ermanno Giovanardi, sul palco e nel suo album che raccoglie, oltre a brani inediti firmati da Giovanardi e sue canzoni rivisitate, grandi classici di De André, Buscaglione, Ciampi, Celentano e altri autori di cui l’artista ama ripercorrere le armonie, le parole, le emozioni, ma anche incursioni in territori musicali mai esplorati con il desiderio di conoscerli, il tutto rivestito dal magico suono dell’ukulele.
La serata sarà anche occasione per illustrare il programma della IV Edizione della Rassegna Musica al Parco, che vedrà sul palco del Teatro Gesualdo, tra luglio e ottobre, artisti di calibro nazionale e internazionale.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it