Domani la terza tappa dell’iniziativa promossa dalla Misericordia di Chiusano San Domenico dal titolo “ Il tempo è il ritmo del cuore” .
Presso il centro sociale Samantha della Porta di Avellino sarà la volta degli alunni e degli insegnanti del Liceo Statale Publio Virgilio Marone che impareranno le tecniche da adottare in caso di arresto cardiaco improvviso. Altri due istituti hanno già usufruito nelle scorse settimane dell’esperienza e della professionalità dei volontari della Misericordia per apprendere le manovre di primo soccorso: l’Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria e il Liceo Artistico Paolo Anania De Luca.
Il Progetto PAD ( Public Access Defibrillation) della Misericordia di Chiusano prevede la formazione di personale non sanitario alla rianimazione cardio-polmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
Ogni anno in Europa circa 700.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso in Italia circa 57.000 casi all’anno. Il manifestarsi di un arresto cardiaco può colpire chiunque senza preavviso ed in qualsiasi situazione, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalle condizioni fisiche. In caso di arresto cardiaco, provocato da fibrillazione o tachicardia ventricolare, se non trattato in tempo, al trascorrere di ogni minuto riduce la possibilità di sopravvivenza di un individuo del 10%. Dopo 10 minuti dall’arresto cardiaco, le probabilità di salvezza per il paziente sono praticamente nulle. La percentuale di sopravvivenza per chi è colpito da arresto cardiaco è connessa alla tempestività del soccorso con la quale si interviene: diventano di massima importanza quindi il tempo ed i mezzi.
“Puntiamo ad incrementare una corretta informazione sull’importanza di questa macchina salvavita e delle manovre di primo soccorso in un’ottica di prevenzione – ha commentato Maurizio D’Onofrio, presidente della Misericordia di Chiusano – Iniziare dalle scuole è un passo estremamente importante ma siamo convinti che l’intera collettività comprenderà l’importanza dell’iniziativa e la sosterrà in maniera fattiva.”
Il progetto è stato proposto a tutti gli istituti superiori di Avellino e Atripalda con il coinvolgimento di 9000 studenti e vede il patrocinio gratuito del CSV Irpinia Solidale e del Comune di Avellino. Il progetto ha avuto anche il plauso della Banca della Campania di Avellino dove la Misericordia di Chiusano di San Domenico grazie alla collaborazione dell’Accademia Irpina delle Emergenze formerà 18 impiegati alla rianimazione cardio-polmonare e all’uso del defibrillatore di cui verrà dotata la struttura.
Il progetto della Misericordia di Chiusano di San Domenico non ha ricevuto nessun finanziamento pubblico e si sostiene grazie alle donazioni volontarie , in questo periodo è possibile sostenere il progetto facendo una donazione per l’uovo di Pasqua della Misericordia, inoltre le aziende possono sostenere il progetto visitando il sito della Misericordia di Chiusano :
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it