Baronissi – Un consiglio comunale che avrà davvero dello straordinario. A convocarlo il Comune di Baronissi nella persona del sindaco Giovanni Moscatiello che ha deciso di estenderlo ai primi cittadini del comprensorio, deputati, senatori, Anas, sindacati e cittadini e che si svolgerà all’uscita autostradale di Baronissi, precisamente in località Intessano, lunedì 22 febbraio alle 9,00.
L’obiettivo è quello di sollecitare l’immediata assegnazione dei fondi ed il conseguente avvio dei lavori per la terza corsia del raccordo Salerno-Avellino, lanciando un messaggio chiaro e netto al governo centrale ed in particolare al Ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli.
Un’iniziativa che avrà una veste istituzionale e si svolgerà con estrema compostezza e civiltà, ha assicurato il sindaco Moscatiello, per ottenere dal Governo una precisa tempistica per l’allargamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino.
Una terza corsia che andrebbe a rappresentare importante infrastruttura per i paesi del comprensorio dell’Irno Solofrano, in vista anche e soprattutto dell’apertura dell’Ikea, per agevolare il flusso veicolare degli studenti diretti al polo universitario di Baronissi Al consiglio comunale straordinario sono stati invitati gli amministratori dei Comuni di Montoro Superiore ed Inferiore; deputati e senatori dell’area salernitana di entrambi gli schieramenti; i consiglieri regionali; rappresentanti dell’Anas e dei sindacati.
A fine seduta verrà stilato un documento congiunto che sarà sottoscritto tra i presenti ed inviato al Ministero. Il dipartimento Anas, lo scorso luglio, ha trasmesso al Ministero le integrazioni sullo Studio di Impatto Ambientale reso successivamente pubblico il 4 settembre. Il finanziamento per la realizzazione dell’opera, rientrerà nella nuova assegnazione che il Cipe stabilirà con i Fondi per le Aree Sottoutilizzate.