I video in realtà aumentata e altre idee per le partecipazioni di nozze

0
320

Sei in cerca di idee originali per le tue partecipazioni di matrimonio? Una trovata senza dubbio innovativa consiste nei video in realtà aumentata: nel senso che la partecipazione viene inquadrata con lo smartphone, e diventa un video che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati.

Ciò è possibile grazie alla app di magicmoment.wedding, la soluzione perfetta per realizzare partecipazioni esclusive e diverse da tutte le altre. In generale, è importante che gli inviti siano personalizzati e che rispecchino lo stile della cerimonia e i desideri degli sposi. Questo e altro per rendere ancora più memorabile una giornata già di per sé speciale!

Come funziona magicmoment.wedding

Magic Moment: un nome, un programma. Il matrimonio, appunto, è un’occasione magica, quella in cui si suggella un sogno d’amore e due esistenze si uniscono per formarne una sola.

La tecnologia, ormai, costituisce un supporto per numerosi ambiti della nostra vita. Allora perché non usarla anche per le partecipazioni di nozze? Queste ultime saranno uniche e inconfondibili, e di certo sorprenderanno positivamente tutti i tuoi parenti e amici che prenderanno parte alla festa.

Se ti attira una pensata di questo tipo, ti consigliamo l’applicazione per cellulare di magicmoment.wedding. Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente che gli invitati scarichino la app – in maniera del tutto gratuita – e che inquadrino la partecipazione. In questo modo, come per incanto, dal biglietto avrà origine un bellissimo video in realtà aumentata.

La app magicmoment.wedding è disponibile sia per Android sia per iOS. Alla fine del video, bisogna soltanto dare la conferma della partecipazione all’evento cliccando su un pulsante. Gli sposi riceveranno le risposte tramite e-mail, e potranno gestire in piena comodità il tutto.

Incredibile, non è così? Un sistema del genere è decisamente avanzato e permette di creare partecipazioni indimenticabili. Se già hai progettato quelle cartacee non preoccuparti, perché l’applicazione può essere adattata a qualunque elemento – anche al più comune bigliettino di carta. Non sono necessari i QR Code o altre cose simili.

C’è, poi, un’altra opportunità, ovvero quella di predisporre due video. Il primo verrà mostrato prima del matrimonio, il secondo dopo, per ripercorrere gli istanti salienti e più significativi.

Le partecipazioni a tema

Che tu opti per le partecipazioni virtuali o cartacee, hai tantissime tematiche tra cui scegliere. Tutto dipende da quella su cui sono incentrate le nozze: il tuo matrimonio sarà in stile vintage, ispirato al mondo del cinema o a quello del mare, alla musica, ai libri?

La partecipazione ha un compito molteplice: è un invito, certo, ma è anche un’anticipazione del mood delle nozze. È essenziale che lo comunichi con i propri dettagli, con i colori, con il font del testo e così via.

Facciamo qualche esempio. Le partecipazioni di un matrimonio a tema mare saranno adornate da decorazioni ad hoc: conchiglie, onde, stelle marine e chi più ne ha più ne metta. Le nozze a tema cinema avranno partecipazioni a mo’ di locandine con i titoli più famosi; quelle a tema musica potrebbero riprodurre l’aspetto dei vecchi vinili.

Ci sono miriadi di idee per le partecipazioni nuziali. Cartoncini che rappresentano i biglietti aerei per la tematica del viaggio, o in forma di origami per un matrimonio tutto orientale. Partecipazioni valorizzate dai capolavori che hanno segnato la storia dell’arte, dalle immagini dei cartoni animati Disney, da disegni delle prelibatezze di pasticceria – un piccolo assaggio grafico di tutti gli squisiti dessert che aspettano gli ospiti.

Ogni partecipazione potrà diventare un video attraverso la app di magicmoment.wedding. Nel frattempo, rifletti sull’impronta che vuoi conferire all’invito: retrò, shabby chic, minimal, moderna, dalle sfumature neutre, dalle tonalità accese e brillanti?

Seleziona anche una frase adeguata, non troppo lunga e coerente con la tematica delle nozze. Attenzione al font, che deve essere elegante ma leggibile (evita, dunque, i corsivi più particolari). Il nostro suggerimento è quello di alternare almeno due font, per un risultato più dinamico.

Le partecipazioni vanno mandate con vari mesi di anticipo, per dare agli invitati il tempo di prepararsi. Potresti inviarle per posta, per e-mail oppure consegnarle a mano.

Questi elementi, comunque, sono indispensabili quando si organizza un matrimonio. Simboleggiano il filo conduttore dell’evento, e vanno curati con la massima scrupolosità!