I nuotatori irpini pro Telethon: successo per l’iniziativa

0
61

A partire dalle 17, la Piscina Comunale, ormai partner Telethon da 4 anni, è stata la location di un momento molto importante per la città. A bordo vasca, in onore del Ventennale della Fondazione Telethon, celebrato proprio ieri, presenti, 20 atleti del Coni Avellino, 20 atleti “Nuotatori Campani”, 20 atleti diversamente abili del Comitato Italiano Paralimpico, 20 giocatori di calcio dell’Avellino.12 ed il loro presidente Renato Rodomonti, e una rappresentativa della squadra di basket “Air Scandone”.
Alle 19.34, in diretta su Rai 2. Ad aprire il collegamento televisivo è stata direttamente Milly Carlucci, che con un fischio ha dato il via all’esibizione di sei atleti di nuoto pinnato della FIPSAS.
Al centro delle telecamere l’architetto Aniello Cesaro. “Sostenere la Fondazione Telethon è stata sin dal primo momento una scelta decisa, convinta e sentita – ha dichiarato in diretta Cesaro -. Telethon non è una semplice azione di solidarietà, è molto di più. Sostenere la ricerca vuol dire investire sul e nel futuro. La ricerca è vita, è credere nel domani. E questa è anche la mission del Gruppo Cesaro: l’impegno nel presente e l’investimento sul futuro. Il presente è stasera qui: festeggiare il Ventennale di Telethon. Il futuro è l’appuntamento ad essere insieme al trentennale”.
Subito dopo, l’intervista alla ricercatrice Matilde Valeria Ursini. Poi di nuovo sport, con l’esibizione di tre minuti di venti atlete di nuoto sincronizzato. A commentare l’esibizione sono state le campionesse olimpioniche Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi. Infine, la presentatrice Rai, Loredana Limblici, darà la parola all’architetto Aniello Cesaro, presidente della Polisportiva Avellino, che consegnerà l’assegno con la donazione in diretta da Avellino alla Fondazione Telethon.
Durante il collegamento Rai, a fare da scenografia, i venti allievi dell’Istituto d’Arte di Avellino che, coordinati dal maestro scenografo Gennaro Vallifuoco, realizzeranno, in diretta, le venti tele.
Stasera, poi, la conclusione, poco fa della due giorni di sport e solidarietà. Nella splendida cornice della piscina Comunale del Centro Sportivo Avellino di Avellino in Via e Gasperi, si è svolta oggi, la manifestazione invernale più importante del nuoto Pinnato Nazionale. Numerosissime le società partecipanti, 24 squadre con 280 atleti, l’eccellenza del Pinnato Italiano era presente nella bellissima venticinque metri di Avellino.
Moltissimi i complimenti ricevuti per l’organizzazione dell’evento da parte della Federazione nelle persone di Carlo Allegrini Presidente del settore Nuoto Pinnato e Stefano Manzi, direttore tecnico della federazione al quadro dirigente della ASD Nuotatori Campani del settore di Avellino.
Ottime le prestazioni degli atleti Nuotatori Campani con gli atleti Picarello Alessio, Stoppiello Tiziano e Luca, Costagliola Andrea Roberta , Vecchione Ilaria, Crivelli Sebastiano, Vecchione Ilaria, Iannaccone Annamaria, Rega Michela, Asmonti Lucia e la campionessa Europea Francesca Fusco che oggi ha stabilito sulla distanza dei 50 metri con il tempo di 22 secondi e 85 centesimi il nuovo record Italiano delle Categorie 3° , Juniores e Seniores.
Il pubblico presente sugli spalti, all’arrivo della freccia azzurra irpina Francesca Fusco, ha esultato di entusiasmo con assordanti acclamazioni da stadio. Presente anche il Presidente del CONI provinciale Giuseppe Saviano, che ha elogiato l’evento per l’elevato livello tecnico degli atleti partecipanti e per la presenza di atleti Irpini di spiccata importanza agonistica. Massiccia la presenza degli accompagnatori delle società partecipanti “provenienti da tutta la penisola” che ha fatto registrare il pienone degli alberghi cittadini e dell’hinterland; una boccata d’ossigeno per l’economia del turismo Irpino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here