I giovani di Monteforte nel Cuore fanno appello ai coetanei

0
180

Circola tra tutti i giovani di Monteforte ed è indirizzata proprio alle nuove generazioni: è la missiva scritta dai giovani simpatizzanti della lista “Monteforte nel Cuore”, un’iniziativa spontanea che mira a ‘toccare’ le coscienze giovanili.
Esiste intorno a noi – recita la missiva – una storia fatta da persone meravigliosamente semplici, umili, ma capaci di pensare il nuovo, di sognare e coltivare la speranza, soffiandoci dentro il buono ed il bello, capaci di amare disinteressatamente il prossimo, rispondendo sempre ad ogni richiesta di aiuto.
Questa storia, che Peppino Del Mastro ha fatto totalmente sua, non ha bisogno della politica per essere bella.
Una storia disponibile ad essere condivisa, ad intrecciarsi con le altre mille e mille storie, storie belle, nascoste dietro le porte dei vecchi e nuovi residenti di questo paese.
Già in un recente passato, questa storia è stata condivisa, riscontrando un successo superiore alle attese.
Ebbe, però, la sfortuna di rivelarsi storia ingombrante agli invidiosi, fastidiosa ai “coltivatori di interesse”, soffocante alla “gramigna” dei politicanti locali e provinciali. Divenne così storia da ridimensionare. Fu pertanto emarginata e poi diffamata e poi barattata e poi venduta. Infine, oltraggiata con cattiveria crescente, sui muri e sui giornali. Peppino Del Mastro aveva fidato in persone che credeva coerenti e limpide. Una delusione! Nei pochi mesi di amministrazione queste grigie figure riuscirono solo a far emergere, convogliare e coagulare tutto il peggio contro il quale si era combattuto.
Quel peggio è stato adulato e scelto “a bandiera” dagli stessi che ora ne sentono “la puzza al naso”, e per non trovarsi colpevoli, se ne lavano le mani. Questi ultimi sono gli stessi che straparlano, decidono, scelgono “falsi capitani”, programmano lotte alle ingiustizie, all’emergenza civile, giovanile, territoriale e poi se la “squagliano” quando c’è da lottare davvero, lasciando noi giovani soli di fronte a un muro di gomma.
La lista “Monteforte nel Cuore” è stata presentata per questo. Per noi giovani, per evitare che una storia bella, la storia del dott. Del Mastro e di tante persone a lui vicine, fosse insudiciata e definitivamente emarginata dal “goffo bazar” degli avversari politici. Questa storia è depositaria della speranza di noi giovani e tale rimarrà a prescindere dagli esiti elettorali.
Questo vuole essere per il nostro candidato a sindaco un attestato di sincera stima e di forza aggiuntiva da parte dei suoi giovani sostenitori. Un regalo augurale da parte dei giovanissimi, che non hanno ancora l’età per votare, eppure si attivano presso familiari e amici con la spregiudicatezza di chi vede emergere il proprio futuro e lo vuole diverso da adesso: un campo verde, sconfinato, incalpestato, dove non sia concesso a stonati tromboni di far rumore, dove solo il leale confronto con le capacità e la forza delle idee possa dar ritmo ai tempi nuovi, come il rock negli anni della canzone melodica.
A questo punto Adriano direbbe: Nappi…lento, Canonico…lento, Del Mastro…ROCK
”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here