Solofra – La Triplice fa tappa a Solofra in vista della manifestazione unitaria di piazza del Primo Dicembre 2012. Cgil, Cisl e Uil hanno preso parte al tavolo convocato a Palazzo Orsini al quale, oltre agli amministratori solofrani, hanno preso parte anche i rappresentanti dei Comuni di Serino e del montorese. Vincenzo Petruzziello, numero uno della Cgil irpina, ha assicurato che “… dopo la manifestazione unitaria del primo dicembre ci sarà un tavolo specifico sulla questione dello sviluppo dell’area del distretto della concia. Chiederemo alla Regione – ha detto – di destinare attenzione maggiore al polo di Solofra”.
Tra le priorità poste al tavolo, oltre alla questione Asi, anche la stazione sperimentale pelli e cuoio di Napoli e il suo possibile trasferimento in quel di Solofra. “La presenza della stazione a solofra – hanno detto le parti sociali – permetterebbe di far sviluppare nel distretto un discorso di materia di formazione che coinvolga anche le scuole del territorio”.
Così Giovanni Esposito della Femca Cisl: “Oggi constatiamo che la politica ha abbandonato questa provincia. E’ necessario che sindacato e istituzioni faccinao fronte comune per far ripartire lo sviluppo del distretto della concia”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it