Guida alla donazione del midollo: dal caso del piccolo Alex ai falsi miti, specialisti a confronto

Guida alla donazione del midollo: dal caso del piccolo Alex ai falsi miti, specialisti a confronto

9 Aprile 2019

La Presidente del Rotary Club Avellino, Angelina Aldorasi, e il Presidente del Rotaract Club Avellino, Riccardo Tizzano invitano la cittadinanza al convegno “Dona una Vita” che avrà luogo Sabato 13 Aprile presso il Circolo della Stampa di Avellino. Il convegno, moderato dalla Dott.ssa Viviana Cerullo, affronterà dal punto di vista scientifico, legale ed organizzativo, la attuale realtà e le future prospettive della Donazione del Midollo Osseo.

Numerosi sono stati i casi che hanno recentemente scosso l’opinione pubblica, primo tra tutti il piccolo Alex che è riuscito, attraverso l’appello della sua famiglia, a smuovere gli animi degli italiani e a promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione riguardo la donazione di midollo osseo.

Tra i molti laici tuttavia continuano ad affiorare numerosi miti e inesattezze riguardo la donazione, miti questi che allontano potenziali donatori e quindi potenziali cure per gli aventi bisogno (bambini o adulti).

Per sfatare tali miti, al convegno saranno presenti professionisti del settore: Prof. Nicola Cantore, Direttore dell’U.O. Ematologia e Trapianto Emopoietico dell’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino – Dott.ssa Rita D’Auria, Responsabile del Laboratorio HLA  dell’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino – Avv. Tranquillino Sarno, Rotary Club Avellino – Antonio De Rosa, Responsabile Commissione Medica del Rotaract Club Avellino e Reclutatore Midollo Osseo ADMO Campania.