Grottaminarda – Osa: le puntualizzazioni dell’assessore Villanova

0
124

Grottaminarda – Sulla vertenza delle Osa impiegate presso la Cooperativa Sociale ‘I vecchi e il mare’, interviene l’assessore alle Politiche Sociali Rocco Villanova.
“Le operatrici impiegate presso la Coop. Sociale ‘I vecchi e il mare’ di Catellammare di Stabia – ha spiegato l’esponente della giunta Ianniciello – in agitazione per i noti motivi di presunto pagamento, da oltre un mese sono state ampiamente e ripetutamente sostenute sia economicamente sia moralmente dalle Istituzioni presenti sul territorio, in primis dalla locale Amministrazione Comunale attraverso gli Uffici preposti sia Comunali sia del neo-costituito Consorzio dei servizi Sociali Ambito A1”.
Ma dopo la premessa lo stesso assessore opera un chiarimento: “Mai la Failms Cisal si è rivolta alla locale Amministrazione né all’Antenna Sociale, riferendosi esclusivamente all’ex Pdz ed ex Dirigente al ramo Dott. Fiorellini per la rappresentazione delle istanze e con nostra grande meraviglia apprendiamo il mancato riscontro a quanto chiesto; in data 15/04/2010, le 3 lavoratrici su 13, animatrici della vertenza, hanno fatto istanza di incontro con il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali (puntualmente accolto). In tale incontro si sono chiarite le posizioni e i motivi del contendere e le stesse operatrici hanno convenuto su alcuni punti precisi:
1 – La Coop. “I vecchi e il mare’ il giorno 3 Aprile c.a. aveva effettivamente contattato le operatrici per saldare le spettanze, ottenendo un diniego esclusivamente dalle 3 operatrici di cui innanzi, motivandolo con le seguenti testuali parole: “Vogliamo i soldi davanti all’Avvocato del Sindacato” mentre le restanti 10 avevano accettato la transazione con soddisfazione piena sia economica che relazionale.
2 – A seguito dell’incontro, l’Assessore Villanova constatato lo stato dei fatti e la condizione di reale bisogno delle stesse, ha provveduto a farsi promotore nei confronti dell’Antenna Sociale e del Consorzio ottenendo un congruo anticipo in via eccezionale e d’urgenza concordato con le lavoratrici medesime ed erogato nelle prime ore del pomeriggio dello stesso giorno.
Sempre con più meraviglia si apprende del sedicente sforamento delle ore e del budget a disposizione. Si fa umilmente notare che tale sforamento è tecnicamente impossibile quindi di fatto inesistente non essendoci un sistema per misurare il bisogno degli anziani in quanto valutazione.
Argomento casa famiglia: a seguito di ispezione da parte dell’ASL, è stata sospesa per carenze strutturali ed ambientali e quindi non è chiusa ma in attesa di sistemazione.
La ludoteca estiva (in quanto estiva) arrivato l’autunno per forza di cose chiude.
Al momento non siamo Ente formativo e non rilasciamo attestati OSA. Né l’Assessore, né il Sindaco sono preposti a tale compito… almeno fino ad oggi. Si precisa che allo stesso modo per le verifiche ed il controllo delle buste paga e dei contratti né l’Assessore né il Sindaco sono preposti a tale compito… almeno fino ad oggi. Concordiamo con il Sindacato su un solo aspetto: siamo tutti per il rispetto delle lavoratrici e per il corretto pagamento degli stipendi. Auspichiamo che tali argomenti non diventino strumentalizzazioni ed atti di sciacallaggio ma terreno di collaborazione per tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here