Grazie al SuperFoody, il web game solidale di Luca Abete, 40.000 pasti completi per il Banco Alimentare

0
847

Oggi, giovedì 12 ottobre, alle ore 09:30 si è svolta una tappa speciale del tour #NonCiFermaNessuno con gli studenti della cooperativa sociale In-Presa di Carate-Brianza, per la consegna dei pasti raccolti durante il tour di quest’anno. Una delegazione ha preso parte anche a un’esperienza diretta di volontariato attivo insieme agli operatori del magazzino del Banco Alimentare Lombardia, rafforzando ancor di più il valore dell’iniziativa.

In questa edizione l’invito che è stato fatto ai giovani è GIOCA&DONA: attraverso un web game online, gli studenti hanno potuto  giocare a Super Foody e contemporaneamente raccogliere pasti completi da donare al Banco Alimentare. Food donor dell’iniziativa si è confermato LIDL Italia, che per il secondo anno consecutivo ha sostenuto la charity del progetto.

L’evento della charity online, si è concluso stamane, presso la sede del Banco Alimentare Lombardia di Muggiò (MB).

Hanno preso parte all’evento, oltre a Luca Abete, Giuliana Malaguti Responsabile della comunicazione di Fondazione Banco Alimentare Onlus, Anna Clerici Responsabile delle relazioni esterne di Banco Alimentare Lombardia e Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia.

“Abbiamo coinvolto la nostra community in una sfida avvincente – afferma Luca AbeteIl risultato è andato oltre ogni aspettativa. Gioca&Dona è stata la call to action innovativa che ha sfruttato la voglia di divertirsi degli studenti italiani, trasformandoli in motore trainante di un flusso solidale innovativo, coinvolgente e concreto. Abbiamo inoltre avvicinato migliaia di studenti alla realtà del volontariato diffondendo valori utili alla loro crescita personale. Un piccolo miracolo che #noncifermanessuno riusciamo a rinnovare di anno in anno grazie anche alla sensibilità di aziende che hanno a cuore la crescita dei giovani e il sostegno alle famiglie in difficoltà”, conclude Luca.

Una partnership consolidata e duratura quella tra #NonCiFermaNessuno e Banco Alimentare. Solidarietà e beneficenza sono le basi fondanti del progetto che, dal 2016, ha messo in campo varie campagne a sostegno delle persone in difficoltà. Il tutto allo scopo di aiutare effettivamente chi ha bisogno, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dello spreco alimentare e del valore del volontariato.

“E’ un onore essere ancora  una volta i beneficiari dell’iniziativa solidale voluta da Luca Abete nell’ambito della sua campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno perchè, anche in questa edizione, ha saputo sensibilizzare i giovani verso azioni di condivisione nei confronti di chi è maggiormente in difficoltà e a trasformare i  propri limiti in risorse – commenta Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus – Naturalmente ringraziamo Lidl Italia, food partner dell’iniziativa, con cui la nostra organizzazione collabora da anni nell’opera di quotidiano sostegno alle organizzazioni partner territoriali, a favore di tante persone che si trovano in situazioni di disagio”.

La community online, composta da migliaia di studenti universitari, è stata la protagonista di questa campagna: giocando a SuperFoody, web game in stile 8 bit realizzato da Treeweb del Gruppo MAC, ha “raccolto” alimenti pari a 30.000 pasti completi donati dal Food donor Lidl Italia, che ne ha aggiunti altri 10.000, portando così il contatore a 40.000 pasti completi, pari a 20 tonnellate di prodotti alimentari, donati al Banco Alimentare che li distribuirà, tramite la sua rete, alle persone in difficoltà.

“Ringrazio ancora una volta Luca e il suo staff per averci coinvolti per il secondo anno consecutivo in questo progetto unico in Italia – commenta Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR LIDL Italia – Noi di Lidl siamo orgogliosi di aver preso parte alla campagna rivestendo due ruoli molto importanti, quello di Food Donor e, novità di quest’anno, anche quello di mentore. Abbiamo, infatti, incontrato 200 ragazzi lungo le tappe di questo tour con stand di recruiting e condiviso con loro consigli di orientamento utili per aiutarli ad affrontare senza paura l’importante passo dell’ingresso nel mondo del lavoro.”