GoWine – L’8 e il 9 giugno Irpinia-Wine, per degustare e discutere

0
192

L’associazione Go Wine in collaborazione con il locale Go Wine di Avellino ha promosso la quinta edizione della manifestazione ‘Irpinia-Wine’. Nell’arco dell’evento verranno presentati e offerti prodotti tipici della gastronomia locale. L’appuntamento è fissato per l’8 ed il nove giugno dalle ore 18 alle 23. Le degustazioni avverranno nelle sale dell’ex carcere borbonico di Avellino. Nell’arco delle due giornate i produttori di vino presenteranno e offriranno i propri vini, che verranno abbinati a salumi, formaggi e dolci della tradizione locale. La manifestazione è promossa da Go Wine, associazione nazionale di enoturisti e con il sostegno della Provincia e del Comune di Avellino, della Camera di Commercio e della Comunità Montana del Partenio e della Terminio Cervialto di Montella. Il socio promotore e delegato del Club Go Wine, Teobaldo Acone, così commenta l’iniziativa: “Le prime edizioni di IrpiniaWine hanno riscosso un grande successo. Siamo convinti che sia importante promuovere i vini ed i prodotti delle aziende irpine per comunicare la crescita e la qualità della viticoltura irpina”. Della stessa opinione Massimo Corrado presidente del club: “Questo tipo di manifestazioni si svolgono con il fine di far incontrare gli uomini del vino con il pubblico dei consumatori in un clima di festa e di cultura”. Nel corso della manifestazione si svolgeranno importanti iniziative collaterali. Venerdì 8 all’Hotel Serino si svolgerà un wine-tasting, riservato ad alcuni importanti giornalisti italiani che degusteranno in anteprima alcuni vini presenti in rassegna. Il programma sarà il seguente:
dalle 9.00 alle 12.00 degustazione a porte chiuse;
alle 16.00 la Commissione si trasferirà presso una sala del carcere Borbonico di Avelino con i titolari delle aziende;
alle 17.30 sarà inaugurata la manifestazione, commentando i risultati della degustazione e affrontando il tema della comunicazione del vino.
Alla manifestazione partecipano 25 aziende vinicole del territorio ed alcuni maestri artigiani della tipicità irpine. Protagonisti principali saranno: Fiano, Greco, Aglianico. I tre vitigni caratterizzano da sempre la viticoltura di questa terra, che ha radici antichissime.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here