Gli Hirpini Cantores su Rete 4 in diretta da Montevergine

0
157

Domenica 18 alle ore 10.00 gli Hirpini Cantores in diretta su rete 4 animeranno la Santa Messa dalla basilica cattedrale di Montevergine. Saranno eseguiti durante la celebrazione i seguenti canti: Cantate Domino (Benedetto Croce), Atto di Penitenza, Gloria (J.P.Lecot), Allelulia gregoriano, Santo (Marco Frisina), Ave Maria per la Madonna di Montevergine (M° Carmine D’Ambola), Gustate e vedete (Marco Frisina), Magnificat anima mea (Marco Frisina) e Regina Caeli Laetare.
La corale nasce in Avellino nel 1995 col nome di “Redemptoris mater” e si costituisce in Associazione Culturale “Hirpini Cantores” nel 1999. Il coro è presieduto dall’Arch. Salvatore Palmieri ed è diretto fin dagli esordi dal M° Carmine D’Ambola.
La corale si è esibita in numerosi concerti a scopo umanitario ed ha partecipato a numerose rassegne di cori polifonici conseguendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.
Nel 2000 il riconoscimento piu’ grande, cantare in occasione del Giubileo alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Nel 2003 invece l’esibizione a Londra nella St. Peter’s Italian Church per la comunità italo-inglese e nel 2006 con l’orchestra russa della Repubblica di Udmurtia accompagnati da Katia Ricciarelli. Recente, invece, la partecipazione della corale all’ordinazione di Don Antonio Chirichella e di Don Gerardo Di Paola, il 21 marzo a Montevergine, e la Messa-tributo all’Arma dei Carabinieri il 31 marzo ad Avellino.
La Schola Cantorum recentemente ha moltiplicato il numero dei suoi coristi con le voci bianche dell’Istituto ” Enrico Cocchia” di Avellino diretti dal maestro D’Ambola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here