Giro d’Italia 2018, arrivo a Montevergine: tutte le tappe della carovana rosa in Irpinia

Giro d’Italia 2018, arrivo a Montevergine: tutte le tappe della carovana rosa in Irpinia

13 Aprile 2018

Partita la macchina organizzativa in Irpinia in vista dell’importante appuntamento del 12 maggio, quando a Montervegine sbarcherà il Giro d’Italia 2018.

Si tratta del sesto arrivo sul monte irpino, l’ultimo fu nel 2011. Il percorso dell’ottava tappa prevede partenza da Praia a Mare, la carovana rosa risalirà la costa calabra passando per Salerno, Baronissi, le province irpine di Montoro, Celzi, Bellizzi Irpino, Torrette, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo fino ad arrivare, infine, al Santuario di Montevergine.

Per l’occasione sono attesi, oltre ai 180 atleti, migliaia di tifosi ed appassionati del Giro da tutto il Sud Italia.

La macchina organizzativa a Mercogliano, come detto, è già attiva anche perché c’è da risolvere la questione legata alla Strada Statale 374, interessata dai lavori di messa in sicurezza dopo la frana registrata nei giorni scorsi. La Provincia, all’uopo, ha assicurato gli organizzatori che già da questo fine settimana verrà rimosso il materiale smottato a valle in seguito alla frana. Anche la funicolare sarà attiva per l’occasione, in quanto potrà essere utilizzata come eventuale mezzo di soccorso.

L’Open Village, invece, sarà posizionato all’uscita di Avellino Ovest. In vista dell’importante appuntamento, la Uisp di Avellino ha organizzato anche una pedalata rosa, aperta a bambini e amatori, con partenza da Piazza Libertà e arrivo sempre a Montevergine.