Il giro d’Europa in ottanta giorni. Sidigas, tutte le tappe del viaggio

1
336
champions-league-basket-fiba-scandone-avellino

La Sidigas Avellino come Phileas Fogg nel celebre romanzo di Jules Verne, anche se più che circumnavigare il globo, i biancoverdi si limiteranno a sorvolare il vecchio continente in poco più di ottanta giorni. In palio non ci saranno le 20mila sterline di scommessa stipulata con il Reform Club, ma il pass per la fase Playoff della neonata competizione della Basketball Champions League.

Sette avversarie, quattordici tappe per il roster di Pino Sacripanti che torna in Europa dopo la stagione 2008/09. Non sarà l’Eurolega, non sarà l’Eurocup ma il fascino della competizione internazionale resta. Il viaggio comincia dalla City Arena di Sremska Mitrovica per poi concludersi il 25 gennaio al PalaDelMauro. Il passaggio del turno appare alla portata dei biancoverdi, la formula prevede infatti quattro qualificate su otto, più le migliori quattro quinte dei cinque gironi.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le tappe e le rispettive sfidanti dei lupi.

MEGA LEKS – I vice campioni di Serbia attendono la Scandone per il debutto nella nuova competizione targata Fiba. Come gli irpini vantano nel proprio palmares la coppa nazionale, vinta nel 2016, e si possono collocare come terzi incomodi delle due superpotenze del campionato balcanico, ovvero il Partizan e la Stella Rossa. Nel roster brillano particolarmente il centro Zagorac e la guardia Jaramaz.

Andata: 18 ottobre ore 18:30, Sremska Mitrovica. Ritorno: 7 dicembre ore 20:30, Avellino.

STRASBOURG – Senza dubbio la grande favorita dell’accozzamento e probabilmente destinata ad accedere alla Final 4 della kermesse. I vice-campioni di Francia sono anche i finalisti della passata edizione della Europacup e vantano una discreta esperienza europea. Debutteranno settimana prossima al DelMauro e sarà l’occasione giusta per testare le reali potenzialità dei biancoverdi in questa competizione.

Andata: 26 ottobre ore 20:30, Avellino. Ritorno: 14 dicembre ore 20:30, Strasburgo.

CIBONA – Altra compagine ostica per i lupi, un habitué dell’Eurolega (ne vanta 2 in bacheca), tanto che nel 2008 era inserita proprio nel girone degli irpini. Allora arrivò fra le top 16.

Andata: 1 novembre ore 18:30, Zagabria. Ritorno: 21 dicembre ore 20:30, Avellino.

OOSTENDE – Diciassette leghe belghe per la Telenet, compresa l’ultima. La società, che gioca le gare interne alla Sea’Arena sul Mare del Nord, ha aggiunto al suo roster Dj Newbill, reduce da una stagione in maglia ASVEL.

Andata: 8 novembre ore 20:30, Avellino. Ritorno: 4 gennaio ore 18:30, Oostende.

KK MORNAR BAR – Insieme alla Juventus Utena è l’ultima compagine ad aver timbrato il biglietto d’accesso alla regular season. I montenegrini si sono qualificati ai danni dell’Igokea nella fase preliminare, affronteranno la Sidigas in Gara 5.

Andata: 15 novembre ore 18:00, Antivari. Ritorno: 11 gennaio ore 20:30, Avellino.

TENERIFE – La trasferta più lontana dei lupi in questa fase sarà disputata a gennaio a Tenerife, in concomitanza, verosimilmente, con le Final 8 di Coppa Italia. Tra gli spagnoli milita il play argentino Nicholas Ricchoti, già visto giocare in Irpinia dieci anni fa con la maglia di Agropoli, nel palasport di Solofra (allora i conciari militavano in Serie C2).

Andata: 23 novembre ore 18:00, Avellino. Ritorno: 17 gennaio ore 20:30 (19:30 locali), Tenerife.

JUVENTUS UTENA – I lituani hanno passato la prima fase a discapito del Porto e sono tra le società più giovani dell’intera manifestazione essendo stati fondati soltanto nel ’99. Aaron Best e Vaidas Čepukaitis i migliori del club baltico.

Andata: 29 novembre ore 18:00 (19:00 locali), Utena. Ritorno: 25 gennaio ore 20:30, Avellino.

1 COMMENT

Comments are closed.