Giornata Mondiale della Poesia, Reading a Pratola Serra

0
145

Domani martedì 21 marzo, a Pratola Serra, a partire dalle 18.30, l’associazione socio – culturale Agorà, Corso Vittorio Emanuele, propone un Reading in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L’Unesco ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come a un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria e artistica.

Coordinererà la serata Cosimo Caputo, interverrà Antonietta Gnerre. Leggerano i poeti: Gaetana Aufiero, Gaetano Calabrese, Domenico Cipriano, Carlo Di Legge, Nino Evangelista, Claudia Iandolo, Gennaro Iannarone, Francesco Iannone, Michela Marano, Vera Mocella, Valentina Neri, Melania Panico, Marco Parisi, Salvatore Salvatore, Agostina Spagnuolo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile.