Giornata del Rifugiato, workshop su accoglienza e inclusione sociale al Museo Civico di Ariano

0
114

Oggi, giovedì 27 giugno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, promossa dall’UNHCR, anche ad Ariano ci saranno delle iniziative culturali, all’interno del Museo Civico, per parlare di accoglienza e le buone pratiche di inclusione sociale.

La manifestazione “Welcoming Europe”, organizzata dall’Associazione Cultur-Attiva, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino ed in partenariato con l’Azienda Consortile per le politiche sociali e la Cooperativa Solidarci, prevede tavole rotonde, workshop e laboratori interculturali.

Il programma della giornata prevede, alle ore 16, la tavola rotonda “A casa nostra-Cas, Sprar e Siproimi: l’accoglienza possibile in Irpinia”; alle ore 17, è previsto un dibattito dal titolo “Ci rubano il lavoro: pratiche di inclusione lavorativa e formazione permanente” e l’attività di accompagnamento alla comunità del progetto “Ci vuole un fiore”. Inoltre ci sarà un laboratorio di intercultura per bambini a partire dai 6 anni in su.

Alle ore 18, l’appuntamento con la Biblioteca vivente, un workshop con storie e testimonianze dei beneficiari dello Sprar di Ariano Irpino, Frigento, Sant’Angelo all’Esca e Paternopoli. Mentre alle ore 20, la serata si conclude con l’aperitivo multietnico e dj set.

E’ prevista la partecipazione di rappresentanze delle Istituzioni locali, provinciali e delle realtà produttive e del terzo settore.