Giornata campale per i caschi rossi: 9 roghi devastano l’Irpinia

0
116

L’Irpinia brucia. Il centralino dei Vigili del fuoco non ha avuto tregua per l’intera giornata. Chiamate di soccorso dall’intera provincia hanno letteralmente intasato le linee del Comando di Avellino.
Una giornata campale, ovunque si diriga lo sguardo il cielo è oscurato da nubi di fumo.
L’intervento di maggior rilievo è quello registrato nel montorese, nella zona conosciuta come ‘Laura’: centinaia di ettari di terreno sono stati avvolti dalle fiamme e oltre alle autobotti dei caschi rossi si è reso necessario anche l’intervento di un canadair del Corpo Forestale. Ancora non si conosce il bilancio dei danni che, prima facie, appaiono già ingenti.
A Pietrastornina, invece, a prendere fuoco un deposito di gomme mentre a Scampitella il fuoco ha distrutto una intera isola ecologica.
Senza soffermarsi, poi, sul rogo di sterpaglie o sulla fiamme che ieri hanno devastato le campagne di Montaguto.
Il Corpo forestale dello Stato parla di una giornata ancora critica in Campania, regione in cui si contano fino ad ora 40 incendi di cui 9 nella sola provincia di Avellino.
Tra le regioni segue la Calabria con 24, l’Abruzzo con 6, il Lazio con 5, la Basilicata e la Toscana con 3, la Liguria e l’Emilia Romagna con 2.
Il Corpo Forestale dello Stato ricorda il numero di emergenza ambientale 1515, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino puo’ segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here