Gioco d’azzardo: sequestrate 4 slot machines a Solofra e Montoro

0
63

Solofra – Il fenomeno del gioco a mezzo di slot machines è caratterizzato da una particolare pericolosità che trascina sempre più giovani creando un circolo d’affari davvero incredibile. Per questo motivo il particolare comparto operativo delle Fiamme Gialle è da sempre attento alle direttive impartite a livello provinciale dal Colonnello Mario Imparato. In questo quadro, nell’ambito dell’articolato piano predisposto a livello provinciale, i militari della Brigata della Guardia di Finanza di Solofra, agli ordini del Maresciallo Giovanni Caruso, hanno dato inizio a tutta una serie di controlli presso gli esercizi commerciali dove erano presenti “slot machines” che, anche traendo spunto dalle segnalazioni pervenute al servizio di pubblica utilità 117, si sono incentrati in maniera particolare nella zona del solofrano e montorese. I militari, a seguito di controlli a tappeto avviati a partire dallo scorso 10 dicembre, hanno sottoposto a verifica moltissimi degli esercizi commerciali della zona e, quale risultato operativo al termine dei tre giorni di blitz, sono pervenuti a numerosi sequestri.
Lo scorso 10 dicembre presso uno snack-bar di Montoro Inferiore sono state individuate e sottoposte a sequestro due slot machines in quanto difformi rispetto alle caratteristiche fissate per legge dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nr. 133/UDG dell’8 novembre 2005. Il titolare dell’esercizio commerciale, G.B. di anni 50, nato a Monteforte Irpino, è risultato sprovvisto della prescritta autorizzazione per la messa in esercizio ed alle macchine, oltre al sequestro amministrativo della somma di danaro rinvenuta all’interno delle apparecchiature (ai sensi dell’articolo 13 della legge nr. 689/981), è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 6mila euro.
Ieri, presso un esercizio commerciale della centralissima Piazza Municipio di Solofra è stata individuata e sottoposta a sequestro una slot machines in quanto difforme rispetto alle caratteristiche fissate per legge dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nr. 133/UDG dell’8 novembre 2005. Il titolare dell’esercizio commerciale, D.S.A. di anni 67, è risultato sprovvisto della prescritta autorizzazione per la messa in esercizio della macchina da gioco, oltre al sequestro amministrativo della somma di danaro rinvenuta all’interno delle apparecchiature (ai sensi dell’articolo 13 della legge nr. 689/981), è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 3mila euro.
Oggi, presso un bar di Montoro Inferiore, è stata individuata e sottoposta a sequestro una slot machines in quanto difforme rispetto alle caratteristiche fissate per legge dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nr. 133/UDG dell’8 novembre 2005. Nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale, F.L. di anni 31 è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 3mila euro.
Di particolare rilievo il fatto che, in tutti e quattro i casi, le apparecchiature permettevano al giocatore di accedere alla versione “d’azzardo” mediante una pressione simultanea di due o più tasti della consolle che, durante le fasi di gioco, consentivano agli utenti di mostrare a video dei rulli virtuali individuati come interfaccia per il gioco d’azzardo. Nei confronti dei tre titolari degli esercizi commerciali è scattata la segnalazione all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per violazione all’articolo 110 (comma 9 – lettere “c.” e “d.”) del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza. Analoga segnalazione è stata inoltrata, per l’adozione dei provvedimenti di competenza, ai sindaci del Comune di Montoro Inferiore e di Solofra, oltre che alla Questura ed alla Prefettura di Avellino. Con riferimento all’attività di contrasto svolta dalla sola Brigata di Solofra il fermo delle quattro slot machines operato negli ultimi giorni porta a ben 23 il numero di apparecchiature sequestrate nel corso del 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here