Gesualdo, tutti gli eventi culturali di Saperi e Sapori dal 16 al 18 Agosto

0
266

Gesualdo aprirà le porte del suo borgo ai tantissimi visitatori che parteciperanno a Saperi e Sapori il 16-17-18 Agosto.

L’intento della Manifestazione, oltre che far conoscere i ”Sapori”, è stato fin dai suoi albori quello di far conoscere i “Saperi”; lo dimostra il fatto che la location scelta è stata quella della cornice del centro storico di Gesualdo, che l’associazione A.S.T.R.E.A. (Associazione Sviluppo Territoriale e Recupero Efficienza Amministrativa) ha voluto far conoscere all’Irpinia e non solo; un patrimonio urbanistico e architettonico inedito fino al momento della prima edizione perché da poco ultimati i lavori di restauro dopo il sisma del 1980.

Il fatto di ospitare mostre e convegni all’interno dei palazzi storici prima e nel castello (già dalla scorsa edizione) è un passaggio fondamentale per comunicare ai visitatori il senso della manifestazione, che poi rispecchia gli intenti dell’associazione ASTREA.

Durante le varie edizioni sono state proposte alcune mostre di artisti locali, conosciuti e non, per offrire uno spaccato della vivacità culturale che ha sempre contraddistinto la nostra terra, che non prescinde dagli elementi rurali, che sono parte integranti delle nostre radici. Parallelamente a questi eventi, che durano tutta la Manifestazione, si sviluppano eventi divulgativi in cui vengono trattate diverse tematiche, che nel corso degli anni hanno abbracciato i temi più disparati, ma sempre inerenti alla volontà di mettere le basi per un futuro per i giovani di questo territorio. Nel corso degli anni, l’Associazione ha avuto l’onore di poter ospitare professori universitari del calibro di Sabino Aquino, Renato Federici, Giulio Tarro, Antonio Giordano ed altre personalità di spicco come il parroco coraggio del Rione Sanità di Napoli, Antonio Loffredo ed il presidente del Comitato Tecnico Scientifico No Lombroso, Domenico Iannantuoni.

Per quanto riguarda il programma 2017, le mostre previste all’interno del Castello:

– Esposizione delle foto partecipanti al 4° Photocontest “Paesaggi Irpini” in collaborazione con la Pro Loco “La Fonte” di Fontanarosa (AV): il contest, proposto dalla pagina “Paesaggi Irpini”, da quattro anni raccoglie delle interessanti testimonianze fotografiche paesaggistiche e non solo. Quest’anno è stato proposto come tema generale lo stesso dell’edizione di quest’anno di Saperi e Sapori, ovvero “Energie Locali”.

– Mostra di pittura “Dinamismi” a cura dell’artista Grazia Famiglietti: Grazia Famiglietti nasce in Irpinia nel 1982. Nel 2000 si trasferisce a Napoli per studiare Lingue Straniere all’Università Orientale. Nel capoluogo partenopeo inizia a realizzare le sue opere subendo influenze di ogni genere. Nel 2005 si trasferisce a Roma; qui lavora nel campo delle comunicazioni e consegue la Laurea in Lettere Moderne. Nella Capitale inizia a frequentare ambienti che ne evolvono ulteriormente la maturità e sensibilità artistica, conducendola a esplorare nuove strade nella rielaborazione del suo stile. Espone in diversi contesti e nel 2014 l’opera “Verso il sole” viene scelta e pubblicata come immagine di copertina dalla casa editrice Franco Angeli.
Attualmente vive e lavora tra Napoli e l’Irpinia.

– “Mostra Itinerante sul Brigantaggio in Hirpinia” in collaborazione con il “Centro Studi Ruggero II” che si pone quale principale obbiettivo l’approfondimento, lo studio e la divulgazione della Storia del Sud Italia (spesso omessa, occultata e stravolta dalla storiografia ufficiale).

– Installazione “Loop e lupi” in collaborazione con l’associazione “Irpinia Mia” di Trevico (AV):
L’associazione ha scopo culturale e persegue esclusivamente finalità di utilità sociale; non ha fini di lucro, neppure indiretto, né di tipo economico, politico o sindacale.
L’associazione ha per oggetto lo svolgimento di attività nei seguenti settori: la valorizzazione e la promozione della cultura, della storia e delle tradizioni locali, riferite in specie al territorio del Comune di Trevico e, più in generale della Baronia e dell’Irpinia; la valorizzazione e la promozione delle peculiarità socio-culturali e gastronomiche locali. Durante la manifestazione allestirà delle installazioni luminose tutte da scoprire.

-“Esposizione d’arte e di artigianato” del Maestro Salvatore Fucci:  Artista di grande esperienza, di Fontanarosa dipinge paesaggi e scenari tipici della nostra terra. La forza dei colori caldi e delle sfumature intense restituiscono il calare delle estati irpine.

– Esposizione del progetto internazionale “Castelli d’Irpinia: foto, video e web” L’associazione castelli di Irpinia, propone da diversi anni un progetto fotografico per la divulgazione in Campania e non solo dei diversi castelli della zona.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Carlo Gesualdo. Gli strumenti musicali” e tutte le altre installazioni museali permanenti presenti all’interno del Castello.

Gli eventi divulgativi, invece, sono stati definiti coerentemente con il tema 2017 della Manifestazione: “Energie Locali”. L’idea è quella di analizzare il tema partendo dalla microscala fino ad un raggio territoriale più ampio.

Microscala: Presentazione del libro “Mestieri Domani” (M. Cioria) in collaborazione con l’Associazione “Irpinia Mia” di Trevico (AV) – Chiesa del Santissimo Rosario. Il libro rappresenta una raccolta di interviste a persone che hanno svolto mestieri antichi oramai scomparsi.

Scala Intermedia: Convegno “Il Coraggio di Scommettere” in collaborazione con la testata giornalistica online “Orticalab” – Sala Conferenze di Palazzo Pisapia. L’evento riprende l’omonima rubrica della testata Orticalab in cui sono stati intervistati alcuni produttori di eccellenze enogastronomiche irpine che appunto hanno avuto “il coraggio di scommettere” sull’Irpinia e pertanto sono a pieno titolo delle energie locali.

Macroscala: Incontro con Pino Aprile, autore di “Carnefici” e “Terroni” – Chiesa del Santissimo Rosario. Durante l’incontro, il giornalista Pino Aprile introdurrà anche l’interessantissima iniziativa “SUD 2.0 – Startup & Restart” finalizzata alla promozione del territorio meridionale in vari campi.

Alla manifestazione parteciperà anche il vicedirettore del TG2, Andrea Cavotta, che da un salotto appositamente allestito nei monumenti storici intervisterà le varie anime della Manifestazione.