Gesualdo – Nel quadro della sempre maggiore attenzione attribuita al comparto Tutela Ambientale, le direttive impartite dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Mario Imparato, si sono concretizzate in un’ulteriore operazione condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi.
I militari della Tenenza, agli ordini del Tenente Baldassare Di Giorgi, sono pervenuti all’individuazione a Gesualdo di un’area di circa 1.500 metri quadrati dove venivano abbandonati rifiuti in maniera indiscriminata: una vera e propria macchia nello scenario incontaminato dell’area, zona verde per eccellenza, vanto e ricchezza per gran parte degli abitanti della zona.
A seguito di un’attività preventiva di controllo del territorio, è stata infatti individuata un’area agricola dove, sulla nuda terra, erano state abbandonate ben 47 carcasse di automobili, per la maggior parte vetture incidentate, in completo stato di degrado e con i segni di un avanzato stato d’abbandono, mangiati dalla ruggine e dal tempo. Numerose inoltre le parti meccaniche e le parti di ricambio di autovetture lasciate sul terreno, in dispregio di tutte le disposizioni vigenti in materia.
Sono stati quindi condotti specifici accertamenti per individuare il responsabile dello scempio che, dopo non poche difficoltà, è stato infine identificato: si tratta di V.C. di anni 60, di Gesualdo esercente attività di riparazione di autoveicoli. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi.
I militari della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi hanno beneficiato nel corso dell’operazione della consulenza tecnica di funzionari del Dipartimento Provinciale di Avellino dell’Arpac: la sinergia tra la due valenze si è conclusa con il sequestro di tutta l’area nei cui confronti, esperiti i necessari rilievi, sarà avviata un’attenta opera di bonifica.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it