Gesualdo pronta al Volo dell’Angelo

0
190

Gesualdo – C’è grande attesa anche quest’anno per la festa di San Vincenzo Ferreri ed è tutto pronto per il tradizionale “Volo dell’Angelo”. Come ogni anno la manifestazione cade l’ultima domenica di agosto, quindi l’appuntamento è per domenica 31 alle 12.30. Al cavo d’acciaio lungo 100 metri e alto 40 sarà imbragato l’Angelo che, durante il volo, ingaggerà un duello verbale con il Demonio. Il cavo viene tradizionalmente fissato alla torre del castello medievale e corre fino al campanile della chiesa. Il volo simboleggia l’eterna lotta tra bene e male e si conclude con l’usuale vittoria dell’Angelo dell’Apocalisse. Il diavolo invece, sprofonda negli inferi.
Non per creare questioni sul “sesso degli angeli”, come si dice, ma stupisce sapere che per la prima volta, dopo secoli di tradizione, la figura dell’angelo sarà impersonato da una bambina. Se da oggi quindi il sesso non sarà più un ostacolo importanti saranno invece altri dettagli: peso altezza e doti di recitazione.
Un evento emozionante, particolare, da non perdere. Una manifestazione che ogni anno richiama molti turisti, fedeli e semplici curiosi. E pare che non ci siano mai stati incidenti. Tranne una volta, anni fa, la corda si spezzò e un angelo cadde dai 40 metri d’altezza. Ma non riportò nessuna ferita. San Vincenzo aveva protetto il suo angelo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here