GdF, cambio alla Tenenza di Ariano: Salerno succede a Pirrò

0
19

Ariano I. – E’ stato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Colonnello Costantino Catalano a suggellare, con una breve cerimonia svoltasi nella Tenenza di Ariano Irpino, il passaggio di consegne tra il S. Ten. Domenico Pirrò ed il Ten. Oscar Salerno, da domani alla guida delle Fiamme Gialle del Tricolle.

Nei giorni scorsi, il Tenente Salerno, è stato accompagnato dal comandante uscente nelle visite istituzionali, presso il locale Palazzo di Giustizia, ove ha incontrato il Presidente del Tribunale – Dott. Rodolfo DANIELE – ed il Procuratore Capo della Repubblica – Dott. Luciano D’Emmanuele, e presso il Palazzo di Città, ove è stato ricevuto dal Primo cittadino, che ha dato il più caloroso benvenuto al neo comandante.

Sia il Procuratore della Repubblica che il Sindaco hanno espresso commenti positivi sull’operato del S. Ten. Pirrò, che ha assicurato una presenza attenta e costante sul territorio della Guardia di Finanza, fortemente impegnata non soltanto nel contrasto alle più insidiose forme di evasione, ma anche dello sfruttamento del lavoro “nero” e di fenomeni di spreco di denaro pubblico, nel settore sanitario ed in quello previdenziale.

La visita degli ufficiali della Guardia di Finanza è proseguita presso il Palazzo Vescovile, dove hanno incontrato S.E. Mons. Giovani D’ALISE, il quale ha formulato vivissimi auguri al neo-comandante.

Il Tenente Pirrò chiude l’esperienza ad Ariano con un bilancio più che positivo: “dopo due anni e mezzo alla guida delle Fiamme Gialle del Tricolle, non mi resta che constatare che i rapporti istituzionali sono stati eccellenti, soprattutto con la locale Procura, con le istituzioni locali, ma anche con i rappresentati degli Enti assistenziali e previdenziali, con i quali è stata avviata e consolidata una proficua collaborazione che, sono sicuro, proseguirà in futuro. Ariano ed il suo hinterland mi hanno dato molto, spero di aver ricambiato al meglio”.

Dopo un breve periodo di affiancamento, il Tenente Salerno, oggi, assumerà il comando del prestigioso reparto irpino. Il giovane neo-comandante ha 27 anni, è nato a Gioia Tauro (RC), ma ha vissuto per molti anni a Roma, ove ha frequentato gli ultimi anni di corso della prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza, con sede a Bergamo. E’ celibe, è laureato in “Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria”, conseguita al termine del percorso di studi accademico. Promette attenzione verso il territorio e impegno, dichiara il neo-comandante: “Ho avuto un impatto molto positivo della città di Ariano Irpino, ma non solo. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza riservatami. Sono consapevole del prestigioso incarico che andrò ad assumere, ciò mi gratifica e, allo stesso tempo, mi carica di responsabilità, alle quali cercherò di corrispondere con il massimo impegno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here