Gal Partenio, Aperiattivi: da Cervinara gli infoday sul territorio

0
14
GAL-PARTENIO
GAL-PARTENIO

Il GAL Partenio, assieme all’Associazione di Promozione Sociale pro_MUOVERE e in collaborazione con Slow Food Condotta Avellino presenta l’iniziativa “AperiATTIVI 2.0 | Idee alternative di sviluppo rurale per il territorio”, realizzata in collaborazione con l’Associazione pro_Muovere APS, che si terrà il 22 Maggio 2015 a Montefusco, nella splendida cornice di Palazzo Giordani.

Il format prevede workshop tematici, a numero chiuso, nel corso dei quali i giovani partecipanti, attraverso la metodologia dell’Educazione non Formale, saranno chiamati ad una partecipazione attiva e consapevole per lo sviluppo di idee innovative per il territorio.
Il focus di AperiATTIVI 2.0 è la cultura rurale, in particolare la rural smart innovation che sembra essere l’unica via di crescita territoriale, ma le cui potenzialità non sono ancora chiare ai giovani. Tra Marzo e Maggio si terranno degli INFO DAY territoriali per promuovere l’iniziativa a cui sono invitati tutti i giovani residenti nei Comuni afferenti al territorio del GAL Partenio. I 27 Comuni sono stati suddivisi in gruppi; in questo modo, tutti potranno partecipare all’incontro più vicino al proprio Comune di residenza.
Agli appuntamenti saranno presenti anche dei testimoni privilegiati: giovani irpini che hanno costruito sull’agricoltura e sulla ruralità il proprio percorso lavorativo e di vita. Inoltre, i ragazzi del Forum di Altavilla Irpina ci seguiranno con la loro web tv “Young Generation Media”, catturando i momenti più belli e interessanti.
La prima tappa del tour informativo si è svolta a Cervinara lo scorso venerdì 13 Marzo, ospitati dal Forum Comunale della Gioventù nella propria sede di Piazza Trescine, dove i soggetti promotori hanno incontrato i giovani e gli attori locali dei comuni di: Cervinara, Pannarano, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina.
Per informazioni: Facebook “Gal Partenio”, “Pro_MUOVERE Associazione di Promozione Sociale”, “pro_MUOVERE”; Siti web http://www.galpartenio.it, http://promuovereaps.wordpress.com; e-mail promuovereaps@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here