Funicolare di Montevergine: Vetrella rassicura Carullo

0
114

Presso l’aula consiliare del Comune di Mercogliano, alla presenza del sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, del senatore Sergio Vetrella, assessore della Regione Campania, del consigliere Francesco Crisci delegato ai trasporti, del Padre Abate di Montevergine Don Beda Paluzzi, del Direttore dell’AIR, Costantino Preziosi, si è tenuto l’incontro avente ad oggetto il futuro dell’impianto della Funicolare Mercogliano-Montevergine. Il sindaco Carullo, in apertura dell’incontro, ha ringraziato Vetrella per la sensibilità istituzionale manifestata nei riguardi della funicolare, risorsa strategica e vitale per la nostra Città, la Provincia e la Regione Campania. Il sindaco, inoltre, ha ringraziato anche Preziosi, che con professionalità e lungimiranza ha recepito l’istanza di prorogare le corse della funicolare. Nel suo intervento il direttore dell’AIR ha comunicato che a partire dal primo luglio l’impianto resterà aperto fino alle ore 20.30 e inoltre ha comunicato di poter sperimentare anche l’eventuale possibilità di prolungare per un breve periodo le corse fino alle ore 22.00, creando così un’occasione per l’azienda stessa di incremento della redditività e di accrescimento delle già straordinarie potenzialità dell’impianto. Padre Paluzzi ha appreso favorevolmente del prolungamento delle corse, prevedendo la possibilità di prorogare le visite al Santuario fino alle ore 22.00. Il Senatore Vetrella, poi, ha rassicurato i presenti, dichiarando che, attraverso un piano dettagliato messo a punto con la collaborazione dei tecnici dell’AIR sarà possibile effettuare gli interventi di base necessari e indispensabili affinchè il sistema della funicolare possa essere gradualmente ammodernato. Tale progetto verrà valutato dalla Regione Campania e il finanziamento stanziato permetterà la realizzazione dei suddetti interventi, ovvero la sistemazione di tutta la via di corsa e il consolidamento della galleria. Nell’immediato stanzieremo un milione di euro per garantirela continuità dell’apertura dell’impianto. Interventi, questi, che permetteranno alla funicolare di poter funzionare fino al 2016, anno in cui sarà necessario invece intervenire sull’intero impianto. Carullo ha ringraziato il vicepresidente De Mita per l’impegno profuso nella questione funicolare e che, per sopravvenuti impegni istituzionali inderogabili, non è potuto essere presente. Ha rigraziato inoltre tutti i consiglieri regionali, i colleghi sindaci, gli amministratori e il popolo che, attraverso una straordinaria solidarietà, hanno consentito di raggiungere tale risultato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here