Fumata bianca: Sergio Mattarella riconfermato Presidente della Repubblica

0
1017
Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con alcune scolaresche delle Scuole primarie (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Sergio Mattarella è stato confermato Presidente della Repubblica. Il raggiungimento del quorum è stato accolto con un lunghissimo applauso dai grandi elettori presenti nell’aula della Camera. E’ la prima volta che un Presidente della Repubblica viene eletto all’ottava votazione: l’81enne esponente democristiano di origini siciliane è stato votato da una larghissima maggioranza. La volontà di votare per la riconferma di Mattarella è emersa sin dalle prime ore della giornata: i rappresentanti di tutte le forze politiche hanno chiesto la riconferma del primo inquilino del Quirinale che ha fatto sapere: “se serve, ci sono”.

Aggiornamento: Sergio Mattarella è stato riletto con 759 voti. Hanno partecipato all’ottava votazione 983 grandi elettori. Alle 20 e 53 del 29 gennaio 2022, Sergio Mattarella viene proclamato eletto Presidente della Repubblica per il secondo mandato consecutivo.