Un progetto che vede capofila il comune di Frigento è stato al centro della conferenza tenutasi a A Bruxelles “Come pianificare e gestire i finanziamenti dedicati al turismo all’interno della nuova programmazione 2014-2020”.
Il progetto è PM4SD®- Project Management for Sustainable Development – la prima metodologia certificata per gestire i progetti turistici con successo e sostenibilità. La metodologia è stata certificata da APMG International e validata con 6 corsi di formazione realizzati da Jlag in sei paesi europei (Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra, Belgio e Repubblica Ceca), e aver certificato 100 professionisti provenienti da 15 paesi diversi. Molti i partner istituzionali che hanno supportato la realizzazione di questa iniziativa, NECSTouR, la Leeds Metropolitan University, la Commissione Europea, le Nazioni Unite, oltre che diverse regioni europee, enti locali, centri di ricerca, e aziende private. I 100 professionisti certificati hanno dato il via ad un primo nucleo di esperti sul tema della gestione sostenibile dei progetti turistici. Il ruolo degli enti locali è rappresentato in particolare da NECSTouR, la rete europea di regioni sostenibili e, appunto, da Frigento, che ha deciso di essere capofila per portare avanti la sostenibilità turistica dei piccolo comuni rurali.
Dalla conferenza è emerso come la metodologia certificata PM4SD possa realmente contribuire ad aumentare la capacità di gestione dei professionisti del turismo e possa creare comunità turistiche più sostenibili e competitive. In questo contesto PM4SD® verrà utilizzata dagli enti locali per l’implementazione degli indicatori di sostenibilità territoriale, di recente lanciati dalla Commissione Europea. Durante la conferenza è stata anche lanciata la Fondazione per il Turismo Sostenibile europeo- FEST, la cui missione sarà quella di proteggere, mantenere e promuovere la metodologia PM4SD ® . La Fondazione ha nel suo board rappresentanti delle Nazioni Unite, della Global Partnership for Sustainable Tourism, della George Washington University, Jlag,. Parte con una struttura snella, un direttore, Silvia Barbone, un coordinatore, e due gruppi di lavoro.
“E’ necessario superare le difficoltà nell’elaborazione di progetti turistici e culturali destinati a fallire e a non intercettare le opportunità presenti in Europa e nel mondo- afferma il deputato e sindaco di Frigento Luigi Famiglietti-; Pm4sd ha questo obiettivo e lo persegue organizzando corsi di formazione e creando occasioni di confronto per formare figure manageriali e per condividere strumenti e conoscenze con i dirigenti pubblici e privati del settore turismo- conclude Famiglietti-. Inoltre sarà significativo far comprendere come la sostenibilità non sia più una caratteristica di contorno ma la chiave di successo di molte proposte turistiche ed economiche.”
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it