FOTO/ Sorpresa nell’Uovo di Pasqua: i lupi battono la Nocerina

0
85

Le immagini del derby

Avellino – Nocerina 1 – 0
Le immagini del derby/2

Tabellino:
Avellino – (4-3-1-2): Di Masi, Zappacosta, Izzo, Fabbro, Pezzella (31’ st Bariti), D’Angelo, Arini, Millesi (38’ st Bittante), De Angelis, Castaldo, Biancolino (16’ st Catania)
A disp.:Orlandi, Bittante, Massimo, Giosa, Catania, Bariti, Zigoni
All.: Massimo Rastelli
Nocerina (4-3-3): De Lucia, Garufo, Baldan, Chiosa, Daffara (24’ st Gorobsov), Corapi (16’ st Russo), Bruno, De Liguori (20’ st Giuliatto), Mazzeo, Evacuo, Negro
A disp.: Ragni, Lettieri, Giuliatto, Russo, Andjelkovic, Gorobsov, Scardina
All.: Gaetano Auteri
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Guardalinee: Nicolò Calò e Giuseppe Grillo di Molfetta
Ammoniti: 9’ pt D’Angelo (A); 18’ pt Di Masi (A); 18’ pt Mazzeo (N); 24’ pt Chiosa (N); 32’ pt Garufo (N); 42’ pt Castaldo (A); 21’ st Izzo (A);
Espulsi: 26’ pt Giosa (A); 45’pt Rastelli (A);
Reti:3′ St Biancolino (A)
Angoli: 8 a 8
Recupero: 3’ pt; 5’st
Note: più di 8.000 mila spettatori presenti al “Partenio – Lombardi”

Un derby dal sapore di “B” quello tra Avellino e Nocerina al “Partenio – Lombardi”. Uno scontro troppo importante per i lupi di Rastelli che non possono e non devono sbagliare. Il tecnico partenopeo schiera in campo il collaudato 4-3-1-2 con: Di Masi tra i pali; in difesa Zappacosta, Izzo e Fabbro centrali (Giosa parte dalla panchina), sulla fascia sinistra Pezzella; a centrocampo riconfermati D’Angelo, Arini e Millesi; Gianluca De Angelis nel ruolo di trequartista dietro al duo Castaldo – Biancolino. Risponde l’allenatore della Nocerina Gaetano Auteri con il 4-3-3 che vede: De Lucia in porta; in difesa Garufo, Baldan, Chiosa e Daffara; a centrocampo Corapi, Bruno e De Liguori; in attacco Mazzeo, Evacuo, Negro.

La cronaca del match
PRIMO TEMPO: fischio d’inizio alle 20.45 al “Partenio – Lombardi” di Avellino. Si gioca la 24^ Giornata del Campionato Lega Pro di Prima Divisione, Girone B, tra Avellino e Nocerina. Il primo tempo si apre al 4’ minuto di gioco. Biancoverdi vicinissimi al vantaggio. Su sviluppo di un calcio d’angolo, battuto da Millesi, Arini, di testa, tenta la conclusione che De Lucia blocca prontamente. All’11’ rispondono i molossi: Mazzeo, dai venticinque metri, tenta il tiro che Di Masi devia in corner. I padroni di casa sfiorano, ancora una volta, la rete del vantaggio al 21’. Su sviluppo di un calcio di punizione battuto da Millesi, Biancolino impatta di testa, De Lucia non blocca; recupera la sfera Izzo di petto ma l’estremo difensore della Nocerina c’è. Ed è ancora lo “scugnizzo di Scampia” ad andare vicino al gol al 27’. Punizione per l’Avellino battuta da Pezzella; la difesa molossa respinge, sulla sfera Izzo che tenta la conclusione vincente dai 30 metri. De Lucia blocca. Al 41’ Zappacosta si libera di Daffara e tenta il tiro, il portiere c’è. Al 43’ Millesi, su punizione, spedisce la sfera di poco al lato della porta difesa dall’estremo difensore della Nocerina. Frenesia e adrenalina dominano il match che costa l’espulsione anche al tecnico dell’Avellino Massimo Rastelli per proteste nel sottopassaggio.

SECONDO TEMPO: la ripresa si apre al 3’ minuto di gioco. Invitante cross di Zappacosta per Biancolino, che, di testa, gonfia la rete. Il Partenio esplode. Al 17’ gli ospiti cercano di pareggiare i conti. Cross di Negro per Evacuo che tenta la conclusione ma la sfera termina di poco al lato della porta difesa da Di Masi. Avellino vicino al raddoppio al 18’. Su sviluppo di un calcio di punizione, battuto da Millesi, Castaldo di testa spedisce la sfera fuori. La Nocerina cerca il pareggio ma la difesa dell’Avellino è chiusa ermeticamente e nessuno è disposto a concedere spazi agli avversari. La vittoria è troppo importante per il salto di categoria e i lupi, con grinta e carattere, si aggiudicano il derbissimo contro i molossi di mister Auteri. Un match da defibrillatore, che vale triplo e che li accompagna per mano alla serie B. (di Anna Vecchione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here