La tanto attesa bufera di neve puntualmente è arrivata anche in provincia di Avellino dove dalla nottata si sono posati diversi centimetri di neve.
La situazione al risveglio presenta diverse criticità, soprattutto in Ufita, nell’Arianese, in Alta Irpinia e nella parte orientale dell’Irpinia.
I fiocchi hanno ripreso a scendere copiosi dal pomeriggio di ieri e puntuali sono arrivate le ordinanze dei sindaci che chiudono gli istituti scolastici per scongiurare il pericolo ghiaccio.
Scuola chiuse praticamente in tutta la provincia. Dall’Alta Irpinia (Lacedonia, Bisaccia, Monteverde, Sant’Angelo dei Lombardi, Aquilonia, Lioni, fino a Nusco, Montella) alla Baronia (Vallesaccarda, Trevico, Vallata, Scampitella, Carife, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, fino ad Ariano Irpino), all’Ufita (Sturno, Flumeri, Frigento, Grottaminarda) fino alla Valle dell’Irno, con Solofra e Montoro. La situazione non cambia sull’altro versante, quello dell’Alta Valle del Sele: porte chiuse anche a Senerchia, Caposele e Calabritto.
LA SITUAZIONE AD ARIANO IRPINO – Situazione difficile ad Ariano Irpino dove alle ore 9 la Statale 90 risulta percorribile con obbligo di dotazioni invernali; rallentamenti registrati tra Passo di Mirabella e Grottaminarda per mezzi spargisale.
Sulla Ss425 in direzione Guardia dei Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, la circolazione risulta percorribile con cautela e obbligo dotazioni; sulla Sp 414 in direzione Montecalvo la strada è percorribile con cautela ed obbligo dotazioni.
Disagi anche sull’Autostrada A16.
Treni provenienti da Benevento per Foggia regolare trensito.
Sempre ad Ariano Irpino disagi alla viabilità zona Cardito. Sospese le corse Air tra Ariano Irpino e Avellino.
Irpiniambiente spa ha comunicato che, in data odierna, lunedì 18 gennaio 2016, a causa delle avverse condizioni metereologiche (precipitazioni nevose), i Servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti potranno non essere garantiti.
SCUOLA CHIUSE ANCHE DOMANI AD ARIANO IRPINO – Il Sindaco Domenico Gambacorta ha disposto anche per la giornata di domani, martedì 19 gennaio, la chiusura delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado.
Un’altra Ordinanza, la n. 10 del 18 gennaio 2016, è stata emanata dal Sindaco, a seguito del persistere di ghiaccio e neve per le strade e dell’allerta meteo segnalata dalla Protezione Civile ancora per la giornata di oggi.
IL BOLLETTINO METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE – Addensamenti nuvolosi nelle zone interne della regione con possibili locali precipitazioni a prevalente carattere nevoso.
Gelate persistenti oltre i 400 metri e gelate notturne anche a quote inferiori.
Nel corso della notte e nella mattinata di domani, la nuvolosità tenderà ad intensificarsi e sarà associata a precipitazioni sparse, anche a carattere di breve rovescio, in particolare sul settore centro-meridionale della regione. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quota superiore ai 300-400 metri.
AD AVELLINO – Non sono mancati i disagi anche nella città di Avellino dove è stato il gelo a far da padrone stamane sulle strade cittadine.
Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti stamane nel capoluogo irpino per un incidente stradale avvenuto sul cavalcavia che collega Contrada Quattrograne con vicolo Zigarelli.
Ancora. La scuola elementare di via degli Imbimbo questa mattina ha aperto in ritardo di un’ora a casa di un inconveniente causato dalla neve. Il custode che abita in provincia non sarebbe riuscito ad arrivare in tempo all’apertura e genitori e alunni hanno dovuto attendere all’addiaccio l’arrivo delle chiavi di riserva.
Temperature in picchiata ovunque: -5° a Trevico, -8° sul Monte Partenio e Montevergine.
PISTE APERTE DOMANI SUL LACENO? – Situazione altalenante sull’Altopiano del Laceno dove nevica intensamente dal tardo pomeriggio di ieri. Si spera che oltre all’accumulo ottimale di 40 – 80 centimetri di neve, le condizioni del vento nella parte alta possano non creato ulteriori danni nella notte. Per domani comunque si attende un’ulteriore nevicata importante e solo nella serata si avranno informazioni più dettagliate circa l’apertura delle piste sul Laceno.
Attualmente, le piste da sci restano chiuse in manutenzione. Così dal sito Laceno.net: “Prossima apertura anche parziale per domani 19 gennaio”.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE DI IRPINIANEWS!
Di seguito una raccolta di immagini della nevicata odierna tratte dal web (INVIACI LE TUE FOTO!)