Roma – “Italia ha tanti problemi, ma anche tante storie bellissime. Non mi faccio chiudere nei palazzi e vado ad ascoltarle, come sempre #sud”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, oggi in visita a Catania, Reggio Calabria e in provincia di Avellino a Morra. Renzi torna in Irpinia dopo due anni: era lo scorso 26 settembre del 2012 quando l’allora aspirante leader del Pd fece tappa al centro sociale di Avellino per un incontro con gli amministratori locali in vista delle Primarie che allora celebrarono la vittoria di Bersani.
IL PROGRAMMA. Il programma del premier nel capoluogo etneo, dove non visiterà istituti scolastici, è ricco d’appuntamenti, concentrati nello spazio di poche ore e dedicati prevalentemente alla visita di aziende “fiore all’occhiello” del tessuto economico locale e nazionale. La prima tappa vedrà Renzi fare ingresso alle 10,45 alla 3 Sun, una delle più grandi aziende produttrici di pannelli fotovoltaici. Successivamente il premier si recherà a Belpasso, per una visita allo stabilimento dolciario Condorelli. Quindi il presidente del Consiglio farà ritorno a Catania per spostarsi all’acceleratore del Working Capital di Telecom Italia, la più grande struttura del Sud votata all’innovazione con oltre 1.000 metri quadrati di spazi a disposizione delle giovani startup innovative del Mezzogiorno. Infine, prima di ripartire alla volta di Reggio Calabria, il presidente del Consiglio sarà in Comune per incontrare il sindaco e gli amministratori locali.
E’ atteso dopo le 14 oggi alle officine ex Omeca, zona torre Lupo di Reggio Calabria, il presidente del consiglio Matteo Renzi. Gli stabilimenti dell’Ansaldo Breda saranno l’unica tappa reggina del premier che avrebbe dovuto fermarsi a Gioia Tauro e a palazzo San Giorgio, sede del comune di Reggio Calabria.
Dopo Sicilia e Calabria, il premier farà tappa alla EMA, Europea Microfusioni Aerospaziali SPA, di Morra de Sanctis. L’arrivo è previsto per le ore 15,00.