FOTOGALLERY/ L’Irpinia è sotto la neve e morsa dal gelo

1
1115
Avellino

Pasquale Manganiello – Alla fine il freddo tanto atteso ha raggiunto l’Irpinia con gelate che si sono intensificate durante la notte. Neve sulla maggior parte del territorio con temperature in picchiata di almeno 10 gradi rispetto alla media di quelle registrate nel mese di dicembre.

Chiusa l’Autostrada A/16.

L’imponente perturbazione si protrarrà fino a sabato. Neve anche nella giornata di domani con le temperature minime che si stabilizzeranno sotto lo zero: il peggioramento del tempo, a causa della perturbazione definita Burian, porterà la temperatura a -5 gradi.

Al momento l’Irpinia è interessata da aria molto fredda, la quale dà luogo a condizioni di instabilità atmosferica, più attive sui settori centro-orientali della Provincia.

Ieri era già scattata l’allerta per le condizioni meteorologiche.

Ad Avellino l’assessore Preziosi aveva annunciato la predisposizione del piano emergenza nel capoluogo. Al momento non tutte le strade sono percorribili, i disagi maggiori nelle zone alte. Il Comune di Avellino ha attivato un numero di emergenza a cui rivolgersi per segnalare disagi dovuti alla presenza di neve. I cittadini possono chiamare lo 0825200357 per comunicare eventuali difficoltà di viabilità o altro.

“Considerato il brusco abbassamento delle temperature e le probabili nevicate previste per i prossimi giorni, mi permetto di consigliare a ciascuno di approfittare del bel tempo di oggi per fare provviste alimentari, per acquistare medicinali, per mettere in sicurezza gli impianti idraulici e di riscaldamento e più in generale per porre in essere ogni cosa possa tornare utile al fine di ridurre al minimo il disagio che il maltempo può causare” – aveva scritto ieri su fb il sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri.

“Nevica anche a Cassano.Tra qualche minuto cominceremo a pulire le strade. Vi invito a rimanere in casa e chiamarmi al solito numero (3205505000) per qualunque necessità” – ha postato il sindaco di Cassano, Salvatore Vecchia.

E’ critica la situazione in Alta Irpinia dove nevica da questa notte. Lo rende noto la Coldiretti Avellino. I comuni sono completamente imbiancati, i collegamenti bloccati, l’autostrada a Lacedonia è stata chiusa. Coldiretti è pronta a collaborare con i Comuni e la Provincia per assicurare un tempestivo intervento a livello territoriale e non solo: oltre trecento trattori sono già stati mobilitati per assicurare lo sgombero neve anche in altre aree della provincia.

“In molti Comuni dell’avellinese e in Alta Irpinia – spiega il direttore di Coldiretti Campania e Avellino, Salvatore Loffreda – sono già attive convenzioni per utilizzare i trattori-spazzaneve e garantire strade sicure ad automobilisti e pedoni. Siamo a disposizione delle Amministrazioni comunali, che possono contattarci attraverso i nostri segretari di zona, per mobilitare i mezzi dei nostri agricoltori e affrontare l’emergenza neve. Molti mezzi sono già entrati in azione nelle zone dell’interno, dove maggiori sono i disagi alla circolazione. La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio assicura la possibilità di un intervento capillare”.

1 COMMENT

Comments are closed.