FOTO/ Gattuso, Cannavaro e Del Piero e il servizio militare ad Avellino

0
187

Pasquetta in campo per l’Avellino di Novellino che farà visita al Pisa immischiato drammaticamente nelle torbide acque della zona retrocessione. E chissà se in un clima di elevata concertazione per la delicata sfida, il condottiero dei toscani, Rino Gattuso, uno che si è contraddistinto – prima con le scarpette ai piedi e poi con la giacca da allenatore – per il temperamento e per l’inesauribile foga agonistica, guardando i lupi ricorderà di quando faceva il carro alla caserma militare “Generale Gabriele Berardi”.

Del resto lo aveva ammesso lui stesso un girone fa, al termine di quell’Avellino-Pisa terminata 1-0 in favore dei padroni di casa: “Ho fatto il militare qui e qui ho avuto modo di conoscere Sibilia, una persona che aveva una marcia in più” aveva confidato l’attuale allenatore dei nerazzurri, senza sdegnare il ricordo di qualche bevuta nei bar di ritrovo della movida giovanile del tempo.

Ma Gattuso non è stato l’unico campione del mondo del 2006 ad aver prestato servizio militare in Irpinia. Qualche tempo fa il pallone d’oro Fabio Cannavaro postò sul proprio profilo Instagram una foto amarcord – rigorosamente in bianco e nero – in cui veniva ritratto con tre suoi “colleghi” con tanto di hashtag Avellino.

Quei tre erano Alessandro Del Piero, Marco Delvecchio e Fabio Galante agli inizi degli anni ’90. Il servizio militare ad Avellino ha poi portato decisamente bene ai quattro grandissimi campioni.

di Renato Spiniello.