FOTO – Basket, Sidigas piega Bologna 87-77. Richardson spaventoso

0
115

Le immagini
Scandone chiamata alla prova del nove dopo la debacle di Cremona. Al DelMauro arriva la Virtus Bologna dell’ex Gaddefors, ma orfana del play della Nazionale Poeta. Coach Valli ha spronato in conferenza i suoi che dovranno dare il massimo per strappare il secondo successo interno di fila dopo quello con Milano. In casa Virtus, invece, si va a caccia del colpaccio dopo il ko interno contro la capolista Varese.
Il match – “Vogliamo noi gente che lotta”, questo è il gingle che accompagna l’inizio del match. Mavraides, Shakur, Dragovic, Johnson e Richardson il quintetto dei lupi. Smith, Imbrò, Minard, Hasbruock e Gigli. Bomba di Mavraides, tripla di Smith, poi gioco da tre degli ospiti griffato Hasbrouck. Tripla di Richardson, parità 6-6 al 2’. Tripla di Dragovic, Bologna si affida a Smith e fa bene, quattro punti di fila per l’americano. La Scandone preme sull’acceleratore, prima Johnson, poi Spinelli firmano il 15-10 al 7’. Moraschini fa zero su due ai liberi, poi airball di Smith, ma Mavarides commette un fallo ingenuo su Minard e dalla lunetta l’ex Montegranaro non sbaglia. In casa Scandone, Spinelli imita Minard e dalla linea della carità allunga il vantaggio irpino. 17-12. Finelli dopo una brutta palla persa dai suoi chiama timeout. Assist al bacio di Spinelli e schiacciata di Johnson, fallo in attacco di Mason Rocca, Avellino difende bene. Ancora palla persa nelle file bolognesi, Ebi e Johnson ricacciano la Virtus sul -11 23-12 al 9’. rompe il ghiaccio per la SAIE3, ma la tripla di Richardson esalta il palasport irpino. Un libero di Mason Rocca chiude il primo periodo. 26-15 il parziale in favore della Sidigas.
Secondo quarto – Smith attacca Ebi e in bello stile va a referto. Tripla di Dragovic con tanto di dedica agli Original Fans. Smith con i suoi undici punti va nuovamente a bersaglio, ancora un a tripla per la Sidigas, Mavraides esalta i verdi, anche in casa Virtus arriva una bomba, è di Hasbrouck. 32-22 al 14’. Avellino tira solo da tre e dopo due errori di fila, Gaddefors inchioda il ferro. Valli vuol parlarci su. Polveri bagnate in casa Sidigas, Smith ne infila un’altra dall’arco. Bologna è solo a tre punti dai lupi. 32-29. Nei primi 4’ del secondo periodo 6-14 il parziale per Bologna. Bomba di Shakur, respira Avellino. Johnson risponde al libero di Gigli. 37-30 al 15’. Gaddefors cicca le conclusioni dalla lunetta, Mavraides va a referto. Johnson dopo un assolo di Shakur trova il suo decimo punto della serata. E’ il primo in casa Sidigas ad andare in doppia cifra. Finelli si infuria e chiama sospensione sotto il grido “lupi,lupi, lupi”. Bologna è confusionaria, Mavraides dall’arco dopo un assist di Shakur sigla la sua seconda tripla. Minard in terzo tempo segna un bel canestro. 44-32 al 18’. Spinelli, la Sidigas c’è. Altra palla persa per la SIAE3. 47-32 è il punteggio che chiude la prima frazione.
Terzo quarto – Tripla di Richardson. Tegola per Avellino, terzo fallo per Johnson. Gigli scuote Bologna. Tripla di Spinelli e urlaccio verso la torcida biancoverde. Minard da sotto le plance va a bersaglio. Assolo di Imbrò, primi due punti per il cestista italiano della SAIE3. Richardson spara in faccia a Smith. 56-38 al 24’. Stoppata di Gigli su Johnson, stoppata di Dragovic su Hasbrouck. Bomba di Richardson, quattordici i punti dell’americano della Sidigas e Scandone al massimo vantaggio +21. 59-38 al 25’. Due liberi di Gigli riportano sotto il ventello Bologna. Mavraides, decimo punto per il bostoniano. Il cestista contrattualizzato a presenze finora sta scacciando le critiche dopo le prime brusche apparizioni. Dragovic tra gli applausi lascia il posto a Biligha. Per lui quattro falli pesanti. Scatenat Richardson, altri due punti in sospensione. Bologna è in panne e Mason Rocca in condominio con Moraschini perde l’ennesimo possesso. Finelli è costretto a chiamare timeout. 63-40 al 27’. Piazzato elegantissimo di Ebi. Hasbrouck in casa SAIE3 rompe il digiuno. Altra tegola per Valli, Ebi commette fallo in attacco è il quarto. Valli richiama in campo Johnson. Minard trova il suo decimo punto della serata, Gigli per Rocca. Dopo sei liberi di fila sbagliati, l’ex Napoli lascia il posto al lungo della Nazionale. Bomba di Richardson e palla recuperata per la Sidigas. 68-48 al termine del terzo periodo per la Scandone
. Ultimo quarto – Richardson ruba palla a Hasbrouck che commette fallo antisportivo sull’ex Casale. Uno su due. Poi è il presidente Johnson ad andare a bersaglio. Hasbrouck si rifà immediatamente, poi Gigli completa il mini break di quattro a zero. Moraschini ancora a segno, Valli chiama sospensione. 71-54 al 32’. Tripla di Richardson, ventitré i punti per lui. Tripla di Shakur, inchiodata di Smith. Avellino gioca già con il cronometro e sciupa due possessi. 77-60 al 35’. Gigli per la SAIE3 va nuovamente a canestro, stoppata su Dragovic di Smith. Valli si arrabbia e vuole a rapporto i suoi. Smith dalla lunetta segna il ventello, Ebi sbaglia un appoggio in terzo tempo, lupi sulle gambe. 77-65 al 36’. Due bombe di fila per Dragovic, ossigeno puro per i verdi. 83-65 e Finelli vuol parlarci su. Piazzato di Gigli, canestro di Mavraides. Ancora Gigli, tredici i punti dell’italiano di Bologna. 85-69 al 38’. Bene ancora Gigli per la SAIE3. Scorrono i titoli di coda dopo un bel canestro di Mavraides. Avellino riscatta il ko di Cremona e piega un’altra delle grandi del campionato, la Virtus Bologna. Altra passerella per Iurato che rileva Mavraides. Tre punti di Gigli chiudono il match. 87-77 il finale per la Scandone che domenica andrà a Cantù per sfatare il tabù “Palapianella”. (di Alfonso Marrazzo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here