FOTO/ Basket, la Sidigas mostra i muscoli: Avellino batte Roma 84-82

0
84

Guarda la fotogallery (Lucky)

Avellino – La Sidigas Avellino batte la Virtus Roma nel serale della terza giornata in A col punteggio finale di 84-82. Il parziale di 13-2 del secondo quarto ha tagliato le gambe ai ragazzi di Dalmonte con gli irpini che nella seconda parte di gara hanno legittimato la supremazia sul campo con grinta ed intensità difensiva. Protagonisti ancora una volta Ivanov e Thomas. Su tutti ha brillato proprio l’ex mvp del campionato belga, con una prestazione storica da 24 punti, 11 rimbalzi e 39 di valutazione finale. Sotto tono la gara di Lakovic, gravato subito di falli. Scacciati via anche i fantasmi di Pistoia con Roma che si è rifatta viva nell’ultimo quarto (dopo essere stata sotto anche di 12). Nel finale Roma arriva a -2 con il possesso a favore ma Taylor non concretizza. Può esplodere il Del Mauro.

Primo quarto. Coach Vitucci manda in campo il quintetto ‘tipo’ con Lakovic, Dean, Richardson, Ivanov e Thomas; replica l’ex tecnico biancoverde Dalmonte con Goss, Taylor, Hosley, Ignerski e Mbakwe. Hosley risponde a Ivanov da tre in apertura di gara; Roma è avanti 7-3 al 3’. Ignerski prova a fare la voce grossa con due canestri di fila, Lakovic si fa fischiare il secondo fallo ma Avellino tiene botta con Thomas (11-13 al 7’). Il neo entrato Baron (tripla) ricaccia la Sidigas a due possessi pieni di distacco; al primo riposo si va con Roma avanti di 4, 15-19.

Secondo quarto. Due liberi di Ivanov aprono il secondo quarto e Avellino mette il naso avanti dopo la tripla di Cavaliero (20-19 al 12’). La partita si accende anche sugli spalti con Avellino che ne paga le conseguenze: Roma piazza un controbreak di 6-0 e si riporta avanti di 5 (20-25). Un abulico (sinora) Hosley commette il suo terzo fallo, Dalmonte lo richiama per Righetti. Sale in cattedra Jarvis Hayes con 4 punti consecutivi. Avellino è in break aperto 9-0 (29-25 al 17’). Dalmonte è costretto al timeout. Roma prova a reagire con due inchiodate di Mbakwe (33-31 a 40” dalla fine della frazione); Dean intanto trova la sua prima tripla del match. All’intervallo lungo si andrà con la Sidigas avanti 38-31.

Terzo quarto. Roma parte forte nella seconda parte di gara (42-38 al 23’), Mbakwe si fa fischiare un tecnico che manda in lunetta J-Rich che ne mette a referto 2. Avellino mantiene il doppio possesso di vantaggio (48-42 al 27’). Spettacolosa intensità difensiva dell’Avellino a fine frazione; Thomas trova anche la tripla e la Sidigas chiude il quarto 57-48.

Ultimo quarto. Tripla di Cavaliero, Avellino vola a +10. Dalmonte è costretto al minuto di sospensione. Ivanov segna e subisce fallo e porta i suoi al massimo vantaggio +12. Roma tenta l’ultima reazione e si porta a -5 con la tripla di Taylor (73-68 al 36’). A 2’ dalla fine, Cavaliero ricaccia via i fantasmi di Pistoia con la tripla del + 6. Poi ci pensa Dean ancora con una tripla cui replica Goss; Roma è a 1 possesso. Finale caldissimo al Del Mauro con Goss che non vuole arrendersi ad Avellino; a 15” dalla fine i capitolini trovano il canestro del -2 con Taylor in penetrazione. Ivanov commette antisportivo ma Taylor farà solo ½ dalla lunetta. L’ultimo possesso di Roma non va a segno e i biancoverdi possono festeggiare la vittoria 84-82.

Sidigas Avellino – Acea Roma 84-82
Avellino: Thomas, Biligha, Lakovic, Richardson, Spinelli, Ivanov, Dragovic, Morgillo, Cavaliero, Riccio, Hayes, Dean. All.: Vitucci

Roma: Goss, Reali, Tonolli, Righetti, D’Ercole, Taylor, Eziukwu, Hosley, Baron, Ignerski, Moraschini, Mbakwe. All.: Dalmonte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here