FOTO / Autismo, la mototerapia a Sant’Angelo dei Lombardi con l’asso delle due ruote Dal Farra

FOTO / Autismo, la mototerapia a Sant’Angelo dei Lombardi con l’asso delle due ruote Dal Farra

13 Settembre 2021

L’Rti autismo Avellino, consorzio di imprese a cui è affidata la gestione del Centro Autismo realizzato dall’Asl di Avellino all’interno dell’ospedale “Criscuoli Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi, in collaborazione con l’associazione Amdos di Ariano Irpino, ha organizzato stamattina un evento dedicato alla “moto terapia”, con la partecipazione del campione mondiale di snowboard e pilota di freestyle motocross Alvaro Dal Farra.

Sull’ampia terrazza del centro il campione Dal Farra si è esibito inizialmente in uno spettacolo di freestyle, successivamente ha dato la possibilità ai ragazzi di salire sulle moto e percorrere qualche metro insieme a lui.

La Moto Terapia Nasce nel 2008, è gratuita, efficace (fa parte delle terapie ricreative rivolte ai soggetti più fragili) e consiste semplicemente nel fare salire in sella a moto da cross o quad, guidati da piloti professionisti, tutti coloro che vivono qualsiasi condizione di disabilità (non c’è limite di età, peso, altezza o invalidità). Grazie all’energia positiva espressa dai piloti e all’approccio amichevole, la paura lascia spazio all’adrenalina e le barriere psicologiche e fisiche vengono dimenticate. La Moto Terapia dal 2014 è entrata negli ospedali, all’interno dei quali i bambini ricoverati hanno provato emozioni indescrivibili.