Fotino Academy: brillante avvio. Irpini ‘plurimedagliati’ a Pozzuoli

0
263

Karate – Non smette di stupire la Fotino Academy: ancora un ottimo risultato per la storica scuola avellinese, che ha iniziato con il piede giusto anche la nuova stagione. Conquistato un nuovo successo al Palazzetto dello Sport “Palatrincone” di Monteruscello Pozzuoli dove si è disputato tra gli applausi di un pubblico attento e competente il Torneo Interregionale di Karate Maestro Oreste Lombardi. Gli irpini su oltre 60 società partecipanti si sono classificati al 3° posto assoluto Kumite nella classifica dopo la “Champion Center Napoli” e la “Six Force Napoli”. La delegazione per l’occasione era guidata direttamente dal Maestro Emilio Fotino, già Maestro Specializzato 6° Dan con l’incarico Federale di Commissario Tecnico Regionale Filjkam regione Campania. Tutti gli atleti sono stati da lui affidati e così guidati splendidamente dal Coach Damiano Genovese (Insegnante Tecnico Federale e 3° Dan). I ‘prescelti’ non sbagliano il colpo e portano a casa prestigiose Medaglie di Bronzo, Argento e Oro dimostrando di essere, come sempre, all’altezza. In occasione dell’importante appuntamento, ha presentato in gara 20 atleti. Nella categoria “Esordienti A” hanno conquistato il Bronzo, l’agguerrita Anna Sanfilippo 45 Kg che, alla sua prima esperienza, è stata davvero all’altezza della situazione aggiudicandosi il terzo posto; e Pierpaolo Santurelli 50 Kg che ha condotto con energia tutti i combattimenti fino a meritare sicuramente la finale impedita solo da un discutibile giudizio arbitrale; il secondo posto e due medaglie d’Argento sono invece per Vincenzo Acerbo 40 Kg e Giuseppe Leone 45 Kg.
Verdetti accettati in malo modo dalla scuola, in quanto i due atleti in gara hanno dimostrato la loro superiorità. L’impegno, la determinazione e la giusta scelta dei tempi nell’esecuzione delle tecniche avevano fatto ben sperare. Nella categoria “Esordienti B” hanno conquistato il terzo posto ed il Bronzo sia Andrea Todaro 60 Kg, che è andato davvero molto vicino all’impresa ma ha perso in semifinale, che Vincenzo Renzulli 70 Kg, atleta incostante ed emotivo che questa volta ha saputo controllare bene la propria timidezza e, rendendo giustizia al suo impegno, ha conquistato un meritato podio; una medaglia d’Argento poi è andata a Martina Urciuolo 55 Kg che, grazie ad un’attenta ed oculata prestazione, ha saputo sbarazzarsi di molte avversarie piazzandosi al 2° posto; ma non da meno Cosimo Sandullo 65 Kg e Luigi Renzulli 70 Kg che hanno guadagnato il 2° posto e la medaglia d’Argento. Un capitolo a parte per l’entusiasmante Oro di Luca Colella De Santis 60 Kg, quest’ultimo già bronzo italiano 2008 ha praticamente dominato tutti gli avversari.
Nella categoria “Cadetti” amaro in bocca, per i bronzi di Luca Ronconi 60 Kg e Federico Carillo 75 Kg che nonostante siano saliti sul podio dopo splendide e gagliarde prestazioni, non disputano però l’attesa finale; il secondo posto e la medaglia d’argento va invece a Carmine Donadio 75 Kg che ha condotto con energia tutti i combattimenti fino ad meritare sicuramente l’oro negato solo da una bella tecnica tirata a bruciapelo a pochi secondi dal termine da un avversario tanto ostico quanto di valore, onore al merito, resta comunque un meritatissimo 2° posto. Tocca poi, alla titolatissima ‘Nikita’, già Vicecampionessa Italiana Cadetti 2007 nonché Bronzo Italiano Cadetti 2008, al secolo Maria Francesca Vaselli 50 Kg, che con grande caparbietà e grinta, conquista la seconda piazza ancora una volta fermata dalla siciliana “Noemi” così come successe nella Finale Nazionale.
Nella categoria “Juniores”, medaglia d’argento per Giuseppe Gaeta 75 Kg, già bronzo nazionale al 23° Campionato Italiano di KARATE Kumite Juniores 2008. Gaeta è andato molto vicino all’impresa perdendo solo di misura l’oro contro un avversario quotato e destando comunque un’ottima impressione tra tutti gli addetti ai lavori.
Alla competizione hanno inoltre partecipato Atleti come Alberto Ambrosone 55 kg, Giovanni Pecoraro 55 Kg, Carmine Dello Russo 65 Kg, Giuseppe Rizzo 85Kg che si sono espressi a buon livello e sono stati fermati da avversari che hanno poi chiuso la loro gara sul podio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here