Forum Altavilla: Al via i provini per il progetto You.Ciak!

0
55

Altavilla I. – Nella giornata di domenica 11 novembre, dalle ore 09,30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19,30 si terranno presso i locali della sede del Forum della Gioventù di Altavilla Irpina sita in Largo Caruso 12 le selezioni per un numero di quattro ragazzi e quattro ragazze che andranno ad essere i protagonisti del cortometraggio realizzato dal Forum della Gioventù di Altavilla. Il progetto prende il nome di “You.Ciak!: Un Corto per Altavilla” e sarà realizzato dal Forum nell’ambito dell’Azione B dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili. Questa la dichiarazione del Presidente del Forum, Antonio Tirri: “ Siamo soddisfatti per questo nuovo tassello che il Forum di Altavilla ha aggiunto al mosaico delle iniziative che abbiamo realizzato in questi anni. La giornata dei provini vedrà al lavoro una commissione giudicatrice composta dal sottoscritto, dal fotografo Franco Cavaliere, dal regista Gianni Luciano e da Rosaria Carifano, in rappresentanza dell’associazione Iride, che è risultata vincitrice del bando di idee promosso dal Forum e che ha riscontrato una grande partecipazione con soggetti e sceneggiature arrivate da diverse parti d’Italia e d’Europa.

Le riprese del cortometraggio, sul cui titolo tutto il direttivo del Forum ha scelto di mantenere uno stretto riserbo, cominceranno appena terminata la fase di selezione degli attori e delle attrici. Il tema principale sarà il precariato giovanile, una condizione che i giovani sono costretti a subire e che impedisce loro di poter aspirare ad un futuro migliore rispetto a quello riservato dalle generazioni precedenti.

Un tema che si intreccerà fortemente con la realtà Altavillese, un piccolo borgo in cui le antiche tradizioni si scontrano con le nuove sfide sollevate dalla globalizzazione e dalla recente crisi economica. Un modo, quindi, per promuovere il territorio e per osservare dal punto di vista dei diretti interessati, i giovani, il fenomeno del precariato nel sud del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here