Formazione e mondo del lavoro: il convegno della Provincia

0
113

Avellino – Mondo della scuola, del lavoro e della formazione universitaria insieme per analizzare la condizione con la quale i giovani vivono le fasi dell’apprendimento e dell’ingresso negli ambienti di lavoro e tentare di individuare il percorso più idoneo per accompagnarli durante il loro cammino. L’idea di aprire un confronto a più voci che valutasse attentamente quale sia il ruolo che le istituzioni devono svolgere per integrarsi al meglio nella relazione tra l’offerta e la domanda di lavoro si è tramutata nel dibattito, organizzato dall’assessorato provinciale al lavoro ed alla formazione professionale diretto da Giuseppe Antonio Solimine, in programma ad Avellino per il giorno 11 marzo presso il salone della Banca della Campania, collina Liguorini. “L’esperienza insegna – afferma l’assessore Solimine – che spesso i giovani non trovano lavoro oppure vivono male le prime esperienze negli ambienti di lavoro perché non sono stati correttamente preparati ad affrontare una scelta di vita molto più importante rispetto a quanto essi stessi possano immaginare. Così nascono le difficoltà, che talvolta portano i giovani a vivere l’attività lavorativa come un problema anche esistenziale, spesso causa di veri e propri disagi di natura psicologica. Con l’incontro del giorno 11 – prosegue Solimine – intendiamo affrontare il problema raccontando le esperienze che ognuna delle istituzioni presenti al tavolo ha vissuto negli anni e concorrere ad individuare la strategia da utilizzare per realizzare l’obiettivo finale: la sinergia tra scuola, università ed impresa per dare ai giovani risposte adeguate ai loro effettivi bisogni”. L’incontro, il cui tema è proprio “Le istituzioni nella programmazione sinergica tra istruzione, formazione e orientamento verso il mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni”, inizierà alle ore 9:30; sarà presieduto da Giuseppe De Mita, vice presidente della Provincia di Avellino ed assessore alle attività produttive ed introdotto da Giuseppe Solimine. Interverranno, nella qualità di voci sul campo: Sabino Basso, vice presidente di Confindustria Avellino e presidente dell’associazione piccole e medie imprese; Otello Natale, amministratore delegato EMA e Salvatore Cincotti, amministratore delegato Artergon, che affronteranno il tema della formazione; Angelo Pomarico, direttore risorse umane di Pasta Baronia Spa e Alberto Fina, direttore generale MP Srl, che rifletteranno sulla importanza della innovazione tecnologica. Parteciperanno i dirigenti scolastici della provincia di Avellino, che potranno raccontare la loro esperienza a diretto contatto con gli studenti. La posizione assunta dal mondo delle istituzioni sarà rappresentata da Francesco Girardi, direttore regionale Arlas; da Rosa Grano, dirigente ufficio scolastico per la provincia di Avellino e dai magnifici rettori delle università del Sannio, Filippo Bencardino e di Salerno, Raimondo Pasquino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here